Albicocco: interventi di potatura primaverile-estiva
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
La corretta gestione della chioma, a partire dalla messa a dimora delle piante, è di fondamentale importanza per realizzare, in tempi rapidi, produzioni di alta qualità.
Tali cambiamenti influenzano anche le operazioni colturali come la potatura, la nutrizione e l’irrigazione che tendono ad integrarsi tra loro per raggiungere un giusto equilibrio tra costi e benefici.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
L'evoluzione delle esigenze dei mercati impone al moderno frutticoltore un nuovo approccio nella conduzione degli impianti. L'obiettivo di massimizzare le rese sta cedendo il passo al miglioramento qualitativo del prodotto e all'abbattimento dei costi di produzione.
Gli interventi di potatura sono finalizzati principalmente alla gestione delle dimensioni delle piante, per beneficiare degli effetti dell’alta densità d’impianto e della "conduzione da terra", e al mantenimento dell’armonia tra attività vegetativa e produttiva.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Gli interventi di potatura sono finalizzati principalmente alla gestione delle dimensioni delle piante, per beneficiare degli effetti dell'alta densità d'impianto e della "conduzione da terra", e al mantenimento dell'armonia tra attività vegetativa e produttiva.
I numerosi incontri, in campo, promossi dal CO.VI.L. Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano J.co (provincia di MT), e dai vivai-breeder Escande, (Saint-Vite -Francia), hanno lo scopo di fornire ai frutticoltori informazioni tecniche sulla conduzione degli albicoccheti realizzati con le varietà, Tsunami®, Spring Blush®, Pinkcot®, Big Red® e Kioto. L'applicazione corretta dei suggerimenti forniti dai tecnici permetterebbe di abbattere i costi di gestione e massimizzare le rese di produzione.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
I numerosi incontri in campo promossi dal CO.VI.L. Consorzio Vivaisti Lucani (Scanzano J.co - MT), e dai vivai-breeder Escande, (Saint-Vite -Francia), hanno lo scopo di fornire ai frutticoltori informazioni tecniche sulla conduzione degli albicoccheti realizzati con le varietà del gruppo costitutore francese.
Sulle varietà di albicocco molto vigorose per favorire l’arieggiamento, lo sviluppo equilibrato della chioma, una buona sovraccolorazione dei frutti e un’uniforme differenziazione delle gemme a fiore è buona norma eseguire interventi cesori soprattutto durante il periodo primaverile-estivo.
Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it