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La Germania potrebbe diventare il principale partner commerciale della Spagna

A breve, la Germania potrebbe diventare il principale partner commerciale della Spagna, visto che rappresenta già la seconda quota più grande delle esportazioni spagnole (10,8%), dietro solo alla Francia, paese che tuttavia, a causa della recessione economica, sta acquistando sempre meno beni e servizi spagnoli.

Secondo l'ultimo rapporto dell'Istituto spagnolo per il Commercio Estero, nell'interscambio commerciale con queste due nazioni, anche la Spagna sta riducendo a sua volta gli acquisti da Germania e Francia, per via della crisi economica.

D'altra parte, la Germania sembra resistere meglio alla crisi e, al momento, la sua economia nazionale continua a crescere, cosa che spiega il perché le esportazioni spagnole verso questa destinazione siano cresciute del 7,4% nel primo semestre del 2012.

Solo nel mese di giugno, la Spagna ha incrementato di oltre 200 milioni di euro le vendite in Germania rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, e sebbene la recessione abbia ridotto il tasso di crescita delle esportazioni tedesche in Spagna, gli imprenditori spagnoli e tedeschi sono convinti che si tratti di un andamento positivo.

La Germania è la nazione europea con cui la Spagna ha il secondo più grande deficit commerciale (il maggiore in assoluto è con i Paesi Bassi): durante il primo semestre ammontava a 2.101,7 milioni di Euro, nonostante lo squilibrio sia stato ridotto del 52,3% nell'ultimo anno.

Le relazioni commerciali tra le due nazioni sono molto solide, specialmente per quanto riguarda il settore automobilistico. Nel 2011, la Germania ha importato vetture e motocicli dalla Spagna per un valore di 3.792 milioni di Euro, pari al +33,8% rispetto al 2010, mentre la Spagna ha acquistato vetture e componenti automobilistiche tedesche per un valore di 8.300 milioni di Euro.

Un'ulteriore prova della complementarità di entrambe le economie sono gli investimenti commerciali bilaterali, così come la presenza di oltre 900 imprese tedesche sul mercato spagnolo e di 200 imprese spagnole presenti in Germania, tutte meritevoli di aver creato posti di lavoro.

Secondo i dati provenienti dalla Camera di Commercio tedesca in Spagna, le imprese spagnole hanno accumulato investimenti in Germania per un valore fino ai 15.000 milioni di euro, mentre il capitale di investimento tedesco in Spagna ammonta a 30.000 milioni di euro ed ha generato quasi 222 posti di lavoro.

Secondo gli ultimi dati provenienti dal Registro di Investimento Estero, durante i primi tre mesi dell'anno, gli investimenti netti tedeschi in Spagna ammontavano a 953 milioni di euro, quando invece, durante tutto il 2011 erano arrivati a 1.196 milioni di euro.

La Germania è il quinto investitore in Spagna, dopo Italia, Francia, Stati Uniti e Regno Unito. Tra le multinazionali tedesche presenti in Spagna figurano Seat, Lidl, Volkswagen, Deutsche Bank, Bayer, Allianz, E.ON, MAN, BMW, Adidas, Liebherr e Miele, mentre le imprese spagnole presenti in Germania comprendono Telefónica, Banco Santander, BBVA, Iberdrola, ACS e Abengoa.

La Spagna acquista dalla Germania principalmente tecnologia industriale, prodotti chimici, servizi per il settore meccanico ed edilizio, tecnologie di informazione e di comunicazione così come le materie prime. La Germania acquista dalla Spagna principalmente tecnologia industriale, prodotti orticoli, attrezzature ausiliarie meccaniche, moda, carni e vino.

Fonte: Murciaeconomia
Data di pubblicazione:

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