"Una rossa romagnola "corre" per l'Oscar Macfrut 2012: la pera Falstaff"
E grazie ai risultati già ottenuti, si candida nella categoria prodotti al prestigioso Oscar Macfrut per l’innovazione. Il Premio è un ulteriore stimolo offerto alle imprese da Macfrut (Cesena 26-28 settembre) con il quale la rassegna internazionale di ortofrutticoltura valorizza quelle nuove realizzazioni (già presenti sul mercato e/o commercializzate) che riguardano quattro categorie: macchine e tecnologie per selezione e confezionamento; packaging e materiali d’imballaggio; sementi e prodotti ortofrutticoli freschi; logistica e servizi. I Premi per le categorie saranno assegnati da una Commissione, mentre l’Oscar Generale si avvarrà delle votazioni di visitatori ed espositori che avranno a disposizione le schede per apporre la propria preferenza (premiazione venerdì ore 14:30 Sala Europa).
La preparazione della pera Falstaff (dall'ultima opera di Verdi) si è avvalsa del prezioso contributo di New Plant (dal 2008) che ha valutato complessivamente questa novità varietale verificandone anche gli aspetti commerciali e la reazione del mercato. Il contributo di New Plant è stato riconosciuto dal CRA-FRF con una licenza esclusiva temporanea per i produttori associati alle OP e con l’affidamento della gestione per lo sfruttamento commerciale di questa varietà nei paesi dell’Unione Europea, privilegiando la formula "a club" sul mercato non solo italiano, ma anche europeo.
A livello mondiale, la coltivazione del pero è basata su un numero limitato di vecchie cultivar di cui pochissime a buccia rossa. Falstaff è una nuova varietà che si differenzia nettamente dalle cultivar tradizionali per la forma allungata e il tipo di colorazione rossa dei frutti. Presenta caratteristiche organolettiche di notevole interesse; nel corso della conservazione frigorifera, il colore rosso acquista brillantezza conferendo ai frutti un aspetto molto attraente e il sapore migliora raggiungendo, nel periodo invernale, un livello ottimo, caratterizzato da aromi speziati (vaniglia, cannella).
Fioritura
L’epoca di fioritura è tardiva (inizio in media 5 giorni dopo William) ed è piuttosto contemporanea a quella di Kaiser e Aida.
Frutto
Il frutto è di grossa dimensione (220 g) e forma allungata che ricorda la tipica forma di Abate Fetél. La buccia presenta un colore di fondo giallo con sovraccolore rosso scuro su circa l’ 85% della superficie che diventa rosso aranciato, brillante, durante la conservazione frigorifera. La polpa è di colore bianco-giallo, tessitura fine, succosa, sapore acidulo dolce e caratteristico retrogusto speziato. La conservabilità dei frutti si può protrarre per lunghi periodi, oltre i 6 mesi dalla raccolta.
Epoca di raccolta
Negli ambienti dell’Emilia-Romagna si raccoglie agli inizi di settembre (25-30 giorni dopo William).
Indagini di mercato hanno messo in evidenza come il colore rosso della buccia nel pero venga considerato un carattere innovativo e possa fornire un valore aggiunto che può "spuntare" una maggiore redditività soprattutto se abbinato ad una maggiore qualità del prodotto. La colorazione rossa attraente e la forma allungata rappresentano per il consumatore un aspetto molto importante: la capacità di riconoscere il prodotto ed associargli un’immagine precisa.
A New Plant sono associate le maggiori OP della Regione Emilia Romagna (Apofruit Italia, Apo Conerpo e Orogel Fresco) ed è un importante esempio di fattiva collaborazione fra mondo della ricerca e mondo dei produttori.
Falstaff è esposta a Macfrut nello Stand del Ministero delle Politiche Agricole, Padiglione D n° 30-31 / 29-32.
Contatti:
CRA-Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Forlì
Via La Canapona, 1 bis - Magliano
47121 Forlì (FC)
Tel.: (+39) 0543 89428
Fax: (+39) 0543 89077
Email: [email protected]
Web: www.entecra.it