Come riferisce Bert van Gelder: "Solitamente le vendite nel periodo estivo procedono con difficoltà data la presenza di grandi volumi di frutta estiva sul mercato, ma quando il clima diventerà più fresco, spero proprio che i consumatori ritornino ad acquistare arance".
Sudafrica
"E' iniziata bene la stagione delle Navel sudafricane, ma poi le vendite - specie dei calibri più piccoli - sono cadute in un baratro. I prezzi non registrano il livello che avevamo previsto e sperato. Nelle ultime due settimane di settembre sono stati importati volumi inferiori di arance Valencia per diverse ragioni, ma ora questi dovrebbero aumentare - dichiara Bert - I prezzi non sono ancora saliti, ma con l'autunno in arrivo prevedo una buona domanda".
Cile
"Dal Cile arrivano arance Navel e Lane Late, una specialità agrumicola dal sapore dolce, che suscita grande entusiasmo specie in Regno Unito e Germania. Con questa varietà si raggiunge anche un prezzo più elevato, 13/14 euro" continua l'importatore. "Prevediamo nelle prossime settimane un aumento della domanda per queste arance".
"La vendita di arance destinate al trasformato provenienti dal Brasile procede in maniera da discreta a buona, in quanto la richiesta di prodotto sul mercato libero è scarsa. Rispetto al prodotto sudafricano, i prezzi degli agrumi brasiliani sono abbastanza bassi nonostante la buona qualità" conclude Bert.
Per maggiori informazioni:
Bert van Gelder
CMR Holland
Email: [email protected]
Web: www.cmr-holland.com