Palagiano (TA): la cooperativa di agrumicoltori Ort.a.j festeggia 25 anni di attivita'
Riunendosi insieme, gli agrumicoltori hanno cercato di ottenere un maggior peso negoziale e si sono specializzati in particolare sulle forniture di Clementine
Il presidente Franco Parisi e il marketing manager Nunzio Casamassima ricordano: "Su iniziativa di Giovanni Spedicato, che ne fu il primo presidente, Ortaj nasce nel settembre ’87, dalle ceneri dell'Aipoa, associazione di oltre 2.000 membri di tutto il Tarantino occidentale con diramazioni nel Brindisino e nel Foggiano, che produceva pomodori, pesche e carciofi".
"All'inizio eravamo in 400, dopo 25 anni siamo quadruplicati ed oggi commercializziamo 45.000 quintali di agrumi,protetti dal marchio IGP (Indicazione geografica protetta). Produciamo e vendiamo solo Clementine e arance Navel bionde".
Le regole della cooperativa
I soci s'impegnano a conferire solo alla cooperativa il loro prodotto, il cui ricavato viene suddiviso in proporzione sia ai volumi conferiti, sia alla pezzatura dei frutti.
"Anche se si dice che al Sud il cooperativismo è un'impresa ardua per la diffidenza dei produttori, da noi presidente e consiglio d'amministrazione sono soci alla pari, cioè non ricevono le indennità pur se previste per legge. Il segreto del nostro successo sta nello spirito solidaristico, nell'onestà di tutti verso tutti", dichiarano i vertici della cooperativa.
"Lavoriamo circa 5 mesi l'anno e diamo regolare lavoro a 70 stagionali - concludono Parisi e Casamassima - Vogliamo ampliare le nostre competenze anche alla commercializzazione di frutta e ortaggi, passando così a lavorare per 8 o 9 mesi l'anno".