Polonia: raccolto di mele in aumento del 10% rispetto al 2011
In primavera, la Polonia ha registrato problemi di grandine, molti frutteti sono stati distrutti, alcuni addirittura completamente (100%). In estate, quando l'Europa occidentale ha registrato violenti temporali, la Polonia è stata colpita dalla siccità. Perciò, lo sviluppo delle mele è risultato leggermente rallentato, ma questo non ha danneggiato l'intera raccolta e i volumi di quest'anno.
La principale varietà coltivata in Polonia è la Idared, una mela robusta, resistente e di buona qualità, adatta ai lunghi trasporti. La principale destinazione per l'export della Idared è la Russia. Le altri maggiori varietà coltivate in Polonia sono Champion, Gala, Gloster, Jonagold, De Costa, Ligol, Elstar, Golden Delicious.
Per le mele polacche le destinazione primarie restano Russia e paesi dell'Europa orientale. Vengono esportate anche in Regno Unito, Francia, Germania e altri mercati dell'Europa occidentale. Il 60% dei volumi destinati all'export va però ancora alla Russia.
Jan spiega i cambiamenti nel settore mele in Polonia negli ultimi anni: "Si registra una crescita per le varietà popolari quali Gala, Golden Delicious e Champion. Ci sono varietà che hanno una buccia con una colorazione migliore, e che trovano la loro strada molto più facilmente sulle tavole dei consumatori. Si registrano anche molti investimenti in ambito di stoccaggio, selezione e confezionamento".
Come ha spiegato Jan, gli impianti di stoccaggio in Polonia sono migliorati significativamente negli ultimi 10 anni. Le tecnologie sono state acquistate dalle aziende di Italia, Francia e Paesi Bassi. Questi impianti di stoccaggio hanno macchinari ed attrezzature moderne e all'avanguardia.
Genesis Fresh riesce a fornire mele polacche di qualità tutto l'anno, con diversi tipi di imballaggio. Sono disponibili tutti i calibri e molte varietà.
Per maggiori informazioni:
Jan Novakowski
Genesis Fresh
Tel.: + 48 22 378 34 05
Email: [email protected]
Web: www.genesisfresh.com