Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la produzione di frutti di Cherimoya DOP subira' un calo del 10%

Per i frutti di Cherimoya (detta anche Anona) a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) della Costa Tropicale di Granada-Malaga (Spagna) si prevede una campagna con una produzione di circa 45.000 ton, in calo del 10% rispetto alla campagna precedente. La leggera diminuzione del raccolto verrà tuttavia compensata da una qualità migliore, favorita dalle basse temperature che hanno rallentato la maturazione dei frutti.



La raccolta è cominciata due settimane fa e i prezzi in questa prima fase sono ancora su livelli bassi con una media di 0,50 Euro per un kg all'origine, mentre per risultare redditizi per gli agricoltori dovrebbero raggiungere almeno 1 Euro. L'aumento della richiesta per i frutti di Cherimoya si registra, solitamente, da ottobre e novembre; dunque si spera che anche i prezzi risalgano.

Nel frattempo, si sta lavorando per estendere la campagna produttiva di questa specialità esotica fino a coprire un totale di nove mesi, con colture a stadi different. Di conseguenza, i frutti di Cherimoya saranno disponibili commercialmente fino a maggio.

Inoltre, i produttori prediligono un'agricoltura biologica senza l'uso di fitofarmaci e con l'utilizzo di trappole per la mosca mediterranea della frutta, il principale insetto che infesta gli alberi di questi frutti.

Fonte: Efe
Data di pubblicazione: