Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'operazione genera 5.000 posti di lavoro

Spagna: inizia il trapianto delle fragole a Huelva

Il settore della fragola nella provincia spagnola di Huelva, la cui produzione rappresenta il 94% del totale nazionale, ha avviato la fase di trapianto per la campagna 2012/13 che, durante l'intero mese di ottobre, genererà circa 5.000 posti di lavoro.

Il presidente di Freshuelva, Alberto Garrocho, ha detto che il trapianto delle fragole è iniziato questa settimana in varie aziende della provincia, cui gradualmente si aggiungeranno le rimanenti, toccando il culmine all'inizio della prossima settimana, in modo da poter raccogliere nel mese di febbraio.

Come è successo l'anno scorso, le necessità di manodopera per questa fase è stata rispettata senza la formalizzazione di contratti in origine con i paesi terzi, ma solo con i lavoratori locali, che comprendono anche gli stranieri residenti in Spagna.

Le prospettive per il settore sono di raggiungere una produzione simile a quella della scorsa stagione (280.000 tonnellate di prodotto), salvo un possibile aumento di produzione tra il 20 e il 25% a causa, principalmente, dell'investimento in nuove varietà.

Per quanto riguarda la superficie coltivata, i dati non sono ancora noti, anche se dovrebbero essere simili a quelli della scorsa stagione, circa 6.500 ettari in tutta la provincia.

Per ora, il trapianto inizia con una buona notizia per il settore, visto che la pioggia intermittente di questi primi giorni fa diminuire i costi perché non si deve ricorrere all'irrigazione artificiale.
Data di pubblicazione: