Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!
State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).
Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito. Grazie!
You are receiving this pop-up because this is the first time you are visiting our site. If you keep getting this message, please enable cookies in your browser.
Cuneo, da martedì 23 ottobre 2012 - adesioni entro il 20 ottobre
Corso di aggiornamento professionale sul risparmio idrico: alla scoperta della fertirrigazione
Nel quadro del progetto di Innovazione didattica 2011 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo dal titolo "Impariamo a produrre meglio risparmiando anche l'acqua", l'Istituto superiore "Virginio – Donadio" organizza un corso di formazione per tecnico del settore agricolo e docenti.
Il corso, completamente gratuito, ha come argomento guida la fertirrigazione. La formazione avverrà in cinque giornate a partire da martedì 23 ottobre presso l'IIS "Virginio - Donadio", via Savigliano 25, Cuneo.
Essendo il corso organizzato a moduli, è possibile aderire ai singoli incontri. Per il numero limitato di posti disponibili e per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione entro il 20 ottobre 2012, specificando a quali giornate si è interessati.
Calendario:
Martedì 23 ottobre ore 14-18 l'ARPA di Torino (ing. Luca Tomassone e dott. Nicola Loglisci) terranno un intervento su: "La meteorologia al servizio dell’agricoltura: dalle capannine ai modelli agrometeorologici"
Venerdì 26 ottobre ore 14-18 il prof. Luca Bechini dell'Università degli Studi di Milano, coadiuvato dal prof. Giorgio Ducco dell'IIS Virginio-Donadio di Cuneo terrà un intervento - con esercitazione pratica su Excel - su "Bilancio idrico giornaliero di una coltura agraria".
Lunedì 29 ottobre ore 9-10.30 il CReSO (dott. Luca Nari) interverrà su "L'irrigazione in frutticoltura: l’esperienza CReSO con innovative metodologie per la determinazione degli apporti irrigui".
Sempre lunedì 29 ottobre ore 10.30-13 e dalle 14 alle 17 l'azienda NETAFIM terrà un intervento su: "Approccio agronomico all'irrigazione e alla fertirrigazione".
Martedì 30 ottobre ore 9-13 e 14-17 la NETAFIM terrà un intervento su: "Impiantistica e dimensionamento dell'impianto di irrigazione-fertirrigazione".
Lunedì 5 novembre ore 9-13 e 14-17 la NETAFIM interverrà su "Sistemi di supervisione e gestione degli impianti di irrigazione-fertirrigazione". Nel pomeriggio si svolgerà inoltre la visita all'impianto di fertiirrigazione dell'azienda agricola sperimentale dell'IIS "Virginio – Donadio".