Germania: stagione deludente per la produzione di mele da succo
E' difficile dire cosa sia andato storto. "E' complicato da determinare," ha riferito Michael Keller, produttore attivo in questa zona. "Annate difficili come questa, capitano. Forse il gelo avuto al sud ha qualcosa a che fare con questo. Avere delle temperature basse significa anche un'affluenza ridotta di api per l'impollinazione." Oltre la zona di St. Wendel, le aree più colpite sono state quelle di Neunkirchen e Homburg.
A Grügelborn la delusione è grande. "L'unione è in possesso di un nuovo macchinario per la spremitura delle mele e non vede l'ora di provarlo," riferisce Keller, abbozzando un sorriso, "tuttavia, non credo che accadrà presto."
Will Gregorius commenta: "E' troppo impegnativo accendere le macchine per un quantitativo di mele così esiguo. Con tutto quello che ci vuole poi per pulirle, non ne vale la pena."
Questo è il motivo per cui le varie unioni hanno deciso di non attivare le presse per la frutta, quest'anno. "Stiamo ancora provando a coordinare le cose," ha riferito uno dei manager, "in ogni caso, non speriamo che le cose cambino molto".