Paesi Bassi: + 12% per le vendite di prodotti da agricoltura biologica
Bionext, l'organizzazione di settore per l'agricoltura biologica ha comunicato questi dati il 10 ottobre. Un imprenditore olandese ha riferito, "Il biologico risulta il vincitore nella grande corsa alla sostenibilità".
Per il decimo anno consecutivo e nonostante la crisi economica, le vendite di prodotti biologici sono in aumento nei Paesi Bassi. Negli ultimi dieci anni, il fatturato del settore biologico è raddoppiato e al momento si avvicina al miliardo di Euro all'anno. Sulla scia della crescita del settore biologico, anche i prodotti non da agricoltura biologica che però si concentrano su singole problematiche sostenibili come il benessere degli animali o l'impatto climatico, risultano ugualmente in aumento.
Una delle società olandesi che ha contributo alla crescita del settore olandese del biologico è Nature & More, leader a livello internazionale negli ortofrutticoli biologici dal 1990.
"Abbiamo constatato che il consumatore non è solo interessato al biologico, ma anche al commercio etico, all'utilizzo razionale delle risorse idriche, all'impatto climatico, al degrado del suolo, alla biodiversità e a tutti gli altri aspetti legati alla sostenibilità", ha riferito Volkert Engelsman, amministratore delegato di Nature & More. "Alcuni produttori convenzionali potrebbero essere bravi a trattare le singole problematiche di sostenibilità, ma la produzione biologica continua ad essere la risposta vincente".
Per maggiori informazioni:
Michael Wilde
Nature & More
Tel.: +31 180 635 563
Cell.: +31 6 205 350 63
Email: [email protected]
Web: www.natureandmore.com