Innovazione e creativita': connotati indispensabili per operare nei nuovi mercati alimentari in espansione
I giovani sono particolarmente attratti dalle opportunità professionali che si vanno delineando nel settore del food, come piena integrazione delle capacità di analisi del contesto economico, sociale e normativo, con abilità strategiche ed organizzative.
Un diploma tecnico-commerciale appena conseguito, due giornate di teoria full immersion e 160 ore di stage per proporsi al mondo del lavoro con un profilo specialistico molto richiesto da aziende di produzione e vendita di prodotti agroalimentari, aziende di ristorazione, GDO ed agenzie per l’organizzazione di eventi, fiere e manifestazioni in ambito turistico ed eno-gastronomico, che coniugano la cultura dei prodotti con quella del territorio.
Gli esperti in Food Marketing potranno trovare impiego presso le aziende produttrici, ma anche in tutti i molteplici settori che formano l’indotto dell’enogastronomico, in particolare negli ambiti della divulgazione, dell’eno e agriturismo, della pubblicità e dell’editoria.
La prima fase di selezione degli stagisti ha avuto luogo presso PENNY market.
Essi conosceranno le tecniche di produzione di alcuni, significativi prodotti alimentari e vitivinicoli; sapranno progettare un'immagine coordinata per le imprese: dalla scelta del logo e del marchio all'impostazione e gestione della comunicazione promozionale; sapranno svolgere ricerche e creare valore per i prodotti alimentari, al fine di soddisfare i bisogni e le esigenze del mercato italiano ed estero.
Mary Troiano (in piedi), Docente presso Istituto Tecnico Commerciale "E.Montale" - Rutigliano (Ba) e responsabile didattica dello stage post-diploma.
Esperti nel linguaggio del cibo e nelle tecniche di degustazione e sperimentazione gastronomica, sapranno pianificare soluzioni nell'area della grafica editoriale, della comunicazione di impresa e di quella istituzionale e utilizzare le tecnologie del social media marketing per l'attuazione di interventi mirati di comunicazione.
Per maggiori info:
Elisabetta De Candia - stage Food Marketing Expert
Email: [email protected]