Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Online le modalita' di aggiornamento del catasto sulla base delle dichiarazioni relative all'uso del suolo

Sono state pubblicate, sul sito internet dell'Agenzia del Territorio, le modalità operative per l'aggiornamento della banca dati catastale sulla base delle dichiarazioni relative all'uso del suolo. Tali dichiarazioni sono rese dai soggetti interessati nelle domande finalizzate alla richiesta di contributi agricoli, presentate all'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) o agli altri Organismi pagatori riconosciuti dalla normativa comunitaria e previsti dalla Politica Agricola Comune (PAC).

Ai sensi dell'articolo 2, comma 33, del decreto legge n. 262 del 2006, le dichiarazioni relative all'uso del suolo devono contenere anche le informazioni necessarie per consentire l'aggiornamento del catasto. Con la presentazione della domanda, si assolvono anche gli obblighi in materia catastale conseguenti alle variazioni colturali. A tale scopo, nelle dichiarazioni sono riportati i dati identificativi della particella di terreno e le informazioni sulle caratteristiche colturali. L'Agea, sulla base degli elementi indicati nelle dichiarazioni, predispone, per ogni particella, una proposta di aggiornamento che consente all'Agenzia del Territorio di inserire negli atti catastali i nuovi redditi oggetto delle variazioni colturali.

Il completamento delle operazioni di aggiornamento è reso noto con apposito comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e i relativi esiti sono pubblicizzati presso i Comuni interessati e sul sito internet dell'Agenzia. Con il Provvedimento, l'Agenzia del Territorio e l'Agea realizzano così un'importante attività di collaborazione per l'aggiornamento delle informazioni di reciproco interesse, al fine di fornire ai cittadini, ai professionisti e agli enti un servizio sempre più efficiente ed efficace.
Data di pubblicazione: