Il presidente di Zespri, John Loughlin, annuncia le sue dimissioni
Loughlin era entrato nel Consiglio di Zespri nel 2002 come uno dei tre amministratori indipendenti - sul totale di otto membri del consiglio (gli altri cinque sono coltivatori) - ed era poi diventato presidente di Zespri nell'agosto del 2008.
"Quando sono stato rieletto nel 2010, ho segnalato che questo sarebbe stato il mio ultimo incarico nel Consiglio Zespri", ha dichiarato il presidente uscente, aggiungendo: "In linea con questa intenzione, ho quindi annunciato la mia decisione di dimettermi dal consiglio ai coltivatori, agli azionisti e alle altre parti interessate".
Il consiglio di Zespri ora avvierà la ricerca di un amministratore indipendente, con le idonee competenze commerciali e finanziarie e l'esperienza necessaria per coprire il posto vacante.
Il nuovo direttore sarà nominato dal Consiglio una volta che Loughlin si dimetterà e la conferma della nomina sarà stabilita durante la prossima riunione annuale di Zespri, prevista nel 2013.
"Anche se il settore è attualmente sotto pressione a causa della batteriosi - ha concluso Loughlin - non ho dubbi che possa vincere questa sfida, come altre nel passato, cosa che rappresenterà un nuovo successo della Nuova Zelanda".