Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lunedi' 29 ottobre 2012

Piante transgeniche presso l'Universita' della Tuscia: ultimo atto della distruzione

Lo scorso primo giugno 2012, in seguito ad una denuncia presentata dalla Fondazione Diritti Genetici di Mario Capanna ai Ministri dell'Ambiente e dell'Agricoltura e allaRegione Lazio, è giunta presso l'Università della Tuscia una lettera da parte del Ministero dell'Ambiente con l'intimazione a spiantare "al più presto" un campo sperimentale che esisteva da oltre 10 anni, solo in quanto ospitava ciliegi, kiwi e olivi transgenici regolarmente autorizzati a fini della ricerca (vedi notizia FreshPlaza del 06/06/2012).


Il campo sperimentale presso l'Azienda Didattico-Sperimentale dell'Università della Tuscia di Viterbo, come si presentava prima della distruzione.

Dal 12 giugno in avanti sono poi iniziate le pratiche per l'espianto (trattamento con disseccante); poi l'estirpazione vera e propria. Lunedì 29 ottobre 2012, in tarda mattinata, avrà luogo l'ultimo atto della distruzione della sperimentazione, con l'incenerimento delle piante arboree transgeniche presso il campo dell'Università degli Studi della Tuscia, Via S. Camillo de Lellis, Viterbo

Il Prof. Eddo Rugini, docente di Scienza delle Coltivazioni e Colture in Vitro presso l'Università della Tuscia di Viterbo e a capo da oltre un decennio della sperimentazione su piante biotech, dichiara a FreshPlaza: "Chiunque fosse interessato all'evento sarà il benvenuto. Non sono ammesse manifestazioni. Cercheremo solo lo scambio di opinioni e terremo una conferenza stampa al fine di richiamare l'attenzione degli organi politici interessati sull'importanza della RICERCA PUBBLICA e della COMUNICAZIONE, perché questo complesso argomento venga finalmente trattato con competenza e in forma semplice, chiara, non faziosa, ma basata su dati scientifici".

Per maggiori informazioni:
Prof. Eddo Rugini - Responsabile della sperimentazione
Tel.: (+39) 0761 357535