La Sigatoka nera colpisce 70.000 ettari di coltivazioni di banane in Ecuador
Gustavo Marún, presidente della Corporazione Regionale Ecuadoriana delle Banane (Agroban), ha riferito che gli agricoltori hanno paura che la fitopatia torni a colpire la produzione frutticola anche il prossimo inverno e di non essere in grado di prevenire le contaminazioni nelle loro colture per via di una carenza di risorse.
Il problema è stato discusso lo scorso 23 ottobre 2012, durante il primo forum internazionale sulla Sigatoka nera, tenutosi a Guayaquil, Ecuador (vedi notizia FreshPlaza del 16/10/2012).
Marún ha spiegato che c'è bisogno che il governo incorpori una linea di credito per il settore delle banane, tramite l'Ente Finanziario Nazionale, che permetta l'acquisto di sostanze chimiche per lottare contro questo fungo e risanare così le aziende agricole.
In ogni caso, Marún ha riconosciuto che i produttori stanno attraversando anche altri tipi di problemi. Il prezzo ufficiale per un cartone di banane (5,50 dollari), infatti, è rimasto lo stesso da quattro anni, mentre i produttori hanno dovuto far fronte all'aumento degli stipendi base dei lavoratori pari (+10% annuo), oltre che all'aumento vertiginoso dei prezzi dei fertilizzanti e delle attrezzature.
Nel frattempo, Marical Guzman, esperto delle banane costaricane, ha riferito circa la necessità di essere preparati in modo da non ritrovarsi, poi, a dover bruciare le coltivazioni per via della Sigatoka. Guzman continua dicendo che bisognerebbe implementare un sistema di drenaggio per le acque piovane, in modo da evitare fonti di contagio.
Fonte: Eluniverso.com