"Filiere Aperte … il territorio che ti nutre": gli stabilimenti aprono le porte alle scuole"
Gli studenti allo stabilimento Orogel
Come è fatta una macchina che confeziona il latte, cosa succede alla frutta fresca quando arriva in uno stabilimento, quali controlli vengono effettuati sui polli allevati, in che modo vengono prodotti i semi in campo, qual è la funzione delle api, cosa succede alla carne e alla pasta prima che arrivino sulla tavola di ogni consumatore. Questo e altro ancora potranno imparare gli oltre 250 studenti delle scuole aderenti durante le visite che coinvolgeranno alcune delle eccellenze agroalimentari della provincia di Forlì-Cesena.
I ragazzi all'interno dell'auditorium
Oltre alle già citate Orogel e Centrale del latte di Cesena, infatti, altre sette aziende apriranno fino al prossimo 8 novembre le porte dei propri stabilimenti agli studenti: Afa Coop Forlivese Apicoltori, Apofruit Italia, Bovinitaly, Consorzio Agrario Adriatico, Cooperativa Agricola Cesenate, Cooperativa Esercenti Macellai, Gruppo Amadori.
I bambini imparano direttamente presso lo stabilimento
L'iniziativa, coordinata da Alimos in collaborazione con Legacoop FC e Confcooperative FC, è realizzata grazie alle risorse previste dalla Legge Regionale 29/2002 ed è completamente gratuita per ognuna delle scuole aderenti.
La lezione direttamente in stabilimento
Gli Istituti Scolastici che usufruiranno delle visite sono i seguenti: Primaria Pascoli di Gambettola, Primaria Pascoli di San Vittore di Cesena, Primaria Borello di Cesena, ITI Marconi di Forlì, ITG Leonardo da Vinci di Cesena, ITI di Savignano sul Rubicone.
La scolaresca in visita alla Centrale del latte
Oggi lezione direttamente presso la Centrale del latte