Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ravenna, martedi 30 ottobre 2012 ore 16.30

"Workshop "Tradizione e innovazione per gli ortaggi tipici della provincia di Ravenna"

E' previsto per il 30 ottobre a Ravenna (Sala riunioni ristorante Oltremare, via Romea Nord 260 – ore 16,30) il workshop sul tema "Tradizione e innovazione per gli ortaggi tipici della provincia di Ravenna".

L'iniziativa è promossa unitamente dall'Azienda Sperimentale Marani e dal CRPV (Centro Ricerca Produzioni Vegetali), nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia Romagna, in collaborazione con la stessa Regione, la Provincia e la Camera di Commercio di Ravenna.

L'evento, come spiegano gli organizzatori, si pone l'obiettivo di valorizzare produzioni orticole tipiche, quali il Cardo, l'Asparagina di Pineta, la Salicornia delle Saline e il Cannellino di Romagna, in un contesto più ampio di riscoperta di antiche varietà e tradizioni provenienti dal passato, con conseguente possibilità di valorizzazione di micro filiere locali, che possano generale effetti positivi sul settore agricolo, tramite canali di diffusione a filiera corta.

Il workshop, quindi, approfondirà in primo luogo la conoscenza di queste specie, le loro qualità nutrizionali e proporrà possibili applicazioni di tali varietà orticole nella gastronomia tipica locale.

Interverranno Antonio Venturi (Dirigente Settore Politiche Agricole e Sviluppo Rurale - Provincia di Ravenna), Luca La Fauci(Biologo e Nutrizionista), Lamberto Dal Re(direttore Azienda sperimentale Marani – Ravenna), Stefano Faccini(Chef e docente di laboratorio enogastronomico) e Bruno Parisi (Centro di Ricerca per le Colture Industriali – Bologna). Nel corso dell'evento sono previste degustazioni di piatti a base dei quattro ortaggi tipici oggetto del workshop.

L'evento è destinato, principalmente, a gestori di agriturismi, ristoratori, chef e gourmet, oltre che ad imprenditori agricoli che prediligono produzioni di nicchia.
Data di pubblicazione: