"Workshop "Tradizione e innovazione per gli ortaggi tipici della provincia di Ravenna"
L'iniziativa è promossa unitamente dall'Azienda Sperimentale Marani e dal CRPV (Centro Ricerca Produzioni Vegetali), nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia Romagna, in collaborazione con la stessa Regione, la Provincia e la Camera di Commercio di Ravenna.
L'evento, come spiegano gli organizzatori, si pone l'obiettivo di valorizzare produzioni orticole tipiche, quali il Cardo, l'Asparagina di Pineta, la Salicornia delle Saline e il Cannellino di Romagna, in un contesto più ampio di riscoperta di antiche varietà e tradizioni provenienti dal passato, con conseguente possibilità di valorizzazione di micro filiere locali, che possano generale effetti positivi sul settore agricolo, tramite canali di diffusione a filiera corta.
Il workshop, quindi, approfondirà in primo luogo la conoscenza di queste specie, le loro qualità nutrizionali e proporrà possibili applicazioni di tali varietà orticole nella gastronomia tipica locale.
Interverranno Antonio Venturi (Dirigente Settore Politiche Agricole e Sviluppo Rurale - Provincia di Ravenna), Luca La Fauci(Biologo e Nutrizionista), Lamberto Dal Re(direttore Azienda sperimentale Marani – Ravenna), Stefano Faccini(Chef e docente di laboratorio enogastronomico) e Bruno Parisi (Centro di Ricerca per le Colture Industriali – Bologna). Nel corso dell'evento sono previste degustazioni di piatti a base dei quattro ortaggi tipici oggetto del workshop.
L'evento è destinato, principalmente, a gestori di agriturismi, ristoratori, chef e gourmet, oltre che ad imprenditori agricoli che prediligono produzioni di nicchia.