Iniziative di promozione per la pera Conference sul mercato spagnolo
La maggiore concorrenza per le pere Conference olandesi sul mercato spagnolo arriva dal Belgio, secondo quanto riferisce l'operatore commerciale. "Da Francia e Italia non abbiamo molta concorrenza per quanto riguarda la pera Conference. La Spagna produce anche le proprie pere, ma sono di piccolo calibro. Le pere olandesi e belghe si possono utilizzare bene per completare le stagioni locali e, data la grande differenza di prezzo, si preferisce eventualmente passare alle pere olandesi".
Secondo Kees, la pera Conference risulta popolare, in Spagna. "E' una pera dolce con una stagione lunga e una conservabilità abbastanza buona. Anche per quanto riguarda le mele, la dolcezza gioca un ruolo fondamentale. In Spagna si coltivano molte Golden e spesso anche piccoli calibri in sacchetto. Gli specialisti però richiedono i calibri olandesi più grandi".
"Attualmente il volume prodotto è inferiore del 30%, per cui i coltivatori hanno enormi aspettative sul livello delle quotazioni. I prezzi sono spinti al rialzo, perciò la nostra posizione di esportatori non è ideale se si tratta del mercato scandinavo, russo o inglese", conclude Kees.
Per maggiori informazioni:
Kees Oskam
Handelsmaatschappij Jan Oskam BV
Europaweg 2
3451 HG Vleuten
Tel.: +31 (0)30 2320420
Cell.: +31 (0)6 53371003
www.janoskam.nl