Le mele bio Juliet incontrano consensi anche al di fuori della Francia
"Avremo circa 2.500 tonnellate di mele Juliet quest'anno" ha dichiarato Roland Charradedella francese Cardell Export. "Disponevamo di qualcosa come 1.800 ton lo scorso anno, ma stiamo pianificando di crescere ancora più velocemente". L'obiettivo è di arrivare a 10.000 ton di mele bio Juliet in Europa nei prossimi anni. Nonostante diversi fattori abbiano impedito di raggiungere l'obiettivo quest'anno, Roland Charrade è convinto che ciò avverrà presto.
"Il nostro areale si sta ampliando, ma alcuni alberi piantati entreranno in produzione solo tra qualche anno", ha dichiarato. "La maggior parte degli alberi di cui abbiamo bisogno sono stati piantati, perciò in 3-4 anni sarà possibile raggiungere l'obiettivo".
Con la maggior parte del mercato francese già coperto, Roland Charrade ha dichiarato che il volume aggiuntivo verrà destinato a paesi al di fuori della Francia. Con l'aumento di popolarità della frutta biologica e la lunga stagione della varietà Juliet, egli crede che si raggiungerà un successo in tutta Europa e oltre. Cardell Export porta le mele Juliet già verso alcuni paesi asiatici, mediorientali e nord-americani.
"Con la Juliet cerchiamo di avere una stagione più lunga possibile. Vogliamo essere capaci effettuare forniture per un lungo periodo, perché i clienti bio sono felici di poter trovare forniture costanti in Francia ed Europa, in modo da non dover importare la frutta da più lontano". Questa stagione di coltivazione è stata buona: le favorevoli condizioni di raccolta hanno garantito un'elevata qualità dei frutti che verranno immagazzinati.
"Lo scorso anno abbiamo terminato a giugno. Siamo soddisfatti della qualità ottenuta finora, il che si traduce in una conservabilità più lunga dei frutti nel corso della stagione".
Per maggiori informazioni:
Cardell Export
Tel.: +33 (0)4 32 734357
Fax: +33 (0)4 32 734344
Web: www.cardell.fr