La Trentina al Salone del Gusto 2012: il commento del direttore Simone Pilati
"Siamo fieri di far parte di tali eccellenze – continua Pilati – proponendo le nostre mele ad un pubblico appassionato e multiculturale, oltre a tramandare i valori che da sempre contraddistinguono la nostra realtà: rispetto per la natura e per il territorio, la qualità del prodotto e la multi varietà. Attraverso un allestimento ludico-didattico, pensato per facilitare e stimolare l'interazione con il pubblico, abbiamo dato l'opportunità di scoprire l'intera filiera del prodotto dalla produzione - con l'installazione Il Melo – all'ampia offerta delle nostre mele – con il Naturoscopio – e ancora dalla scoperta dei luoghi e delle modalità di raccolta fino a un sondaggio – attraverso un semplice test - per scoprire in modo rapido e divertente le preferenze di adulti e bambini in fatto di modi e di luoghi di consumo della mela".
Il prossimo appuntamento sarà a Bolzano – dal 15 al 17 novembre - in occasione di Interpoma, l'ottava fiera internazionale dedicata alla coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela.
----
Consorzio La Trentina: frutta di famiglia
Il Consorzio la Trentina è il quarto produttore di mele su territorio nazionale ed europeo, con un totale di 100 mila tonnellate/anno. Attraverso le 5 cooperative socie, specializzate in particolar modo nella produzione di 8 varietà di mele, raccoglie circa 1.800 coltivatori che da generazioni mantengono la tradizione agricola del territorio. Le cooperative sono dislocate nelle principali aree del Trentino e ognuna di esse garantisce ai soci conferitori la presenza di magazzini attrezzati alla conservazione, allo smistamento ed al confezionamento dei prodotti, oltre che la gestione delle pratiche e dei controlli, in una logica di stretta collaborazione.
Per ulteriori informazioni: www.latrentina.it