"Anecoop (Spagna): la nuova varieta' di clementine Clemensoon e' "la prima sul mercato"
Il comportamento di questa varietà è stato osservato per più di dieci anni in diverse località. Dopo un attento monitoraggio nel campo sperimentale di Anecoop (La Masia del Doctor a Museros, Valencia), così come in altre località, Francisco Borrás, direttore commerciale Anecoop, ha dichiarato: "Si può dire che questa è al momento la miglior varietà di clementine precoci che si conosca".
Dopo il primo anno di prova commerciale e test di mercato, Francisco afferma: "Clemensoon ha riscontrato un enorme successo, tanto che, in questo momento, ben 25 cooperative socie di Anecoop la stanno producendo".
La varietà Clemensoon esposta presso lo stand di Anecoop a Fruit Attraction 2012.
Tra le principali caratteristiche positive di Clemensoon si elencano:
Precocità: la sua maturazione extra precoce permette la raccolta dai primi di settembre, a partire dalla settimana 35 dell'anno, fino alla seconda metà di ottobre.
Colore e pelabilità: la buccia ha un colore arancione-rosso intenso, molto attraente, con una consistenza morbida e un'aderenza leggera, che consentono una facile pelatura dei frutti.
Polpa e succo di frutta: la polpa è di colore arancione, con eccellenti caratteristiche gustative e buon contenuto di succo.
Calibro: ottimale, con un alto livello di omogeneità.
Caratteristiche organolettiche: sapore, aroma e colore sono eccezionali. Avendo le pareti degli spicchi sottili, risulta un frutto facilmente commestibile.
Post-raccolta: Le indicazioni fornite per il processo di sverdimento delle clementine può essere applicato alla varietà Clemensoon per ottenere la colorazione commerciale gradita al consumatore.
Produttività: si tratta di una clementina molto produttiva e precoce nell'entrata in produzione. La fioritura è abbondante e la produzione regolare, in modo che non sono richiesti trattamenti.
"Essendo la produzione e la commercializzazione gestite da Anecoop, potremo evitare quei problemi di eccesso di offerta che si sono visti in altre varietà e sosterremo così la redditività futura della varietà", afferma Francisco Borrás.
Secondo l'Istituto Valenciano de Investigaciones Agrarias (IVIA), possono essere stimate in circa 35 le varietà di clementine che attualmente rivestono una certa importanza commerciale. Con questa diversificazione, si spera che il panorama varietale copra le aspettative dei commercianti e dei consumatori. Clemensoon si colloca anteriormente alle Clemenules nel calendario di raccolta; cosa che dovrebbe consentire maggiore redditività in un periodo dell'anno con minore competizione sul mercato degli agrumi.
Per maggiori informazioni:
Carlota Pardo (responsabile comunicazione)
Anecoop S. Coop.
Tel.: +34 96 393 85 58
Email: [email protected]
Web: www.anecoop.com