Il ritardo è stato causato da un arrivo anticipato delle piogge in Sudafrica che ha bloccato l'aumento del livello zuccherino dei frutti. I fornitori di David preferiscono, quindi, aspettare fino a che la frutta non abbia raggiunto un livello adeguato di grado Brix (tenore zuccherino), prima di raccoglierla.
I primi arrivi riguarderanno le uve di varietà Thompson seedless e David prevede inizialmente l'arrivo di 2-3 container a settimana.
Successivamente, si uniranno anche le uve di varietà Crimson e le varietà nere senza semi Sugra 13 e Sugra 16. Il flusso degli arrivi per questa stagione dovrebbe protrarsi, secondo le previsioni, fino a metà febbraio.
Per il momento, il mercato britannico promette bene, anche se in circolazione ci sono ancora soltanto uve brasiliane. Secondo David, quest'anno, tuttavia, si è avuta una certa carenza di offerta anche per quanto riguarda l'uva da tavola proveniente dal Brasile. "Il clima è stato pessimo e inoltre il mercato nazionale brasiliano sta diventando sempre più interessante per i produttori di quel paese, con una richiesta in aumento sia dall'Estremo Oriente che dagli Stati Uniti."
Come conseguenza, nel Regno Unito si sono verificate situazioni di carenza di prodotto e prezzi alti. I prezzi al momento sono di 16-18 Euro per 4,5 kg di uva e di 20-22 Euro per imballi con cestini da 500 gr.
Per maggiori informazioni:
David Brown
Hars & Hagebauer
Tel.: +44 1892 839148
Email: [email protected]