Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il ruolo di frutta e verdura nelle patologie renali

Durante il meeting annuale dell'American Society of Nephrology è stato presentato uno studio condotto il Texas A&M College of Medicine che ha evidenziato come i pazienti affetti da alcune malattie renali possono trovare giovamento nel consumo quotidiano di frutta e verdura.

Alcune patologie renali possono portare ad acidosi metabolica e in questo caso si somministrano dei farmaci alcalinizzanti. Gli autori di questo studio hanno reclutato 108 pazienti affetti da patologie renali con acidosi metabolica e in modalità random li hanno suddivisi in 3 gruppi: un gruppo ha assunto un farmaco alcalinizzante, un gruppo un supplemento quotidiano di frutta e verdura e l'ultimo gruppo ha assunto placebo.

Dopo 3 anni si è visto che sia i pazienti in terapia farmacologica che quelli che hanno assunto un supplemento di frutta e verdura hanno evidenziato una funzionalità renale simile, con abbassamento di un parametro legato in maniera significativa all'acidosi metabolica.
Data di pubblicazione: