Spagna: minori volumi di arance Navelina, ma prezzi stabili
Per quanto riguarda i prezzi: "Si mantengono simili alla scorsa stagione e, anche se quest'anno c'è meno produzione, sono stabili perché non si registra una domanda particolarmente forte", spiega Florent.
La minor produzione non ha influito sulla qualità del frutto, che per ora è migliore rispetto alla passata stagione. "Finora la qualità è piuttosto buona e le recenti piogge sono state utili" spiega Florent. "Speriamo che le piogge di fine dicembre non danneggino la frutta, che al momento non mostra alcun problema".
Eurespa Group collabora con cooperative le cui aziende produttrici sono ubicate nelle zone di Turís, Gandia e Alcanar, esportando i suoi agrumi principalmente in Francia con marchio LA GRAPPE, tanto le arance quanto le clementine.
"Ora stiamo iniziando la raccolta della varietà Clemenules, che si conclude in febbraio. La qualità è buona ma, come è normale ad inizio stagione, deve ancora raggiungere la colorazione ottimale" dice l'esportatore. "La domanda è nella media di questo periodo, ma speriamo che cresca con l'avanzare della stagione e con l'arrivo delle basse temperature. Nel caso degli agrumi, infatti, il freddo influenza notevolmente la domanda".
Per ora i prezzi delle Clemenules sono gli stessi della scorsa stagione ma Florent riferisce che quest'anno gli agricoltori sperano di ricavare tra i 5 e i 10 centesimi in più al chilo, anche se "ciò dipende sempre dalla domanda del mercato".
In merito alla concorrenza delle clementine del Marocco, Florent dichiara che si tratta di "frutti di qualità eccellente. Il mercato francese è solito richiedere clementine del Marocco, molto popolari. Le mangio fin da bambino".
Per maggiori informazioni:
Florent Lucas
Eurespa Group S.L
Avda de Les Corts Valencianes
L’Eliana (Valencia)
Tel.: (+34) 962725560
Email: [email protected]