Il sistema nasce grazie alla dedizione e all'impegno di un qualificato staff di ricercatori e sperimentatori attivi presso la società SCOVA impianti srl, la società NAANDANJAIN, e la società AGRISANA, coordinate dal dott. Stefano Poppi, attuale detentore del brevetto che ne tutela la componente più importante: il fogger a 4 vie.
La tecnologia di nebulizzazione, raffrescamento e umidificazione MICRO 28 è essenzialmente costituita da tre componenti:
A) la struttura distributrice alloggiata all'interno della serra, composta da tubazioni in politene PN6 con relative raccorderie e accessori
B) dai fogger a croce (4 vie) installati sulle tubazioni
C) dal gruppo di comando idropneumatico posizionato all'esterno della serra
Grazie alla potenzialità di MICRO 28, gli addetti alle colture protette potranno, in tempi rapidi e operando in massima sicurezza:
- proteggere le colture da ogni sorta di parassita tramite la distribuzione di agrofarmaci sia di sintesi che a base di preparati naturali e biologici.
- nutrire le colture con concimi fogliari, biostimolanti e regolatori di crescita.
- modificare i parametri micro-climatici della serra (umidità e temperatura) per portarli ai livelli ottimali per favorire la crescita delle piante e dei frutti
Molte strategie di difesa che prevedono l'impiego di agrofarmaci di sintesi potranno così essere riviste a tutto beneficio degli operatori, dei consumatori e dell'ambiente.
Nebulizzatore a 4 vie
I vantaggi di MICRO 28:
• Tempi brevissimi per i trattamenti. Per una serra (o porzione di serra) di 1000 / 2000 mq occorrono 50 -60 secondi per la fase di nebulizzazione e 20-30 secondi per lo scarico pneumatico dell'impianto di servizio.
• Di operare in massima sicurezza restando all'esterno delle serre non venendo così a contatto della nube.
• Si ottiene una elevata uniformità della distribuzione del volume d'acqua nebulizzato.
• La ridotta dimensione delle gocce ( 50 micron) permette una totale aderenza sulle superfici di deposito con totale assenza di gocciolamento.
Le superfici irrorate, grazie ai ridotti volumi irrorati che vanno da 50 a 80 litri per 1.000 metri quadri si asciugano rapidamente, in pochi minuti. E' un aspetto molto importante in particolare con un andamento stagionale caratterizzato da elevata umidità esterna, in giornate piovose.
Impianto di nebulizzazione in funzione
Clicca qui per un ingrandimento.
Gli schemi di allestimento all'interno della serra sono progettati in funzione delle diverse caratteristiche costruttive delle serre (altezza in gronda, altezza in colmo, larghezza) normalmente vengono posizionati 150 -160 nebulizzatori ogni 1000 mq di superficie.
Gruppo di comando idro-pneumatico posizionato all'esterno della serra
Tutte i materiali utilizzati per l'allestimento dell'impianto MICRO 28 sono di alta qualità, richiedono delle semplici operazioni periodiche di manutenzione (pulizia filtro, lavaggio delle tubazioni e ugelli da eventuali depositi).
Per maggiori informazioni:
Stefano Poppi
Agrisana Srl
Sede operativa: Via Pontina, s.s. 148 km 96,5
Terracina (LT)
Tel.: (+39) 0773 720162
Email: [email protected]
Web: www.agrisanasrl.com
SCOVA impianti srl
Marco Vanzini
Email: [email protected]