Albese con Cassano (CO): premiati Mister e Miss Peperoncino 2012
La gara è giunta con successo alla sua 25ma edizione, un traguardo da record con la partecipazione di 65 persone (55 uomini e 10 donne dai 19 agli 86 anni).
Dopo 30 minuti di competizione, il nuovo "Mister Peperoncino 2012" è Marco Luraschi, studente 22enne di Albiolo (provincia di Como) che dopo aver ingerito 500 grammi della piccante spezia è stato coronato vincitore della sezione maschile. Nella sezione femminile invece il titolo di "Miss Peperoncino 2012", con 258 g di peperoncino mangiati, è andato a Juree Boonchom, casalinga 36enne di Erba (provincia di Como), che dopo il secondo posto dell'edizione 2011 riesce così a strappare il titolo alla ex pluricampionessa Mirella Andreani.
Nel corso della serata i 65 concorrenti partecipanti (7 di loro squalificati) hanno divorato, in soli 30 minuti, più di 6 kg (esattamente 6,119 g) del piccantissimo peperoncino personalmente coltivato da Generoso Ferrara, patron del ristorante-pizzeria "Pesce Vela", a Maiori (provincia di Salerno). Il peperoncino è stato servito, come da tradizione, fresco, crudo e al naturale, nella quantità di 50 grammi a ogni richiesta del concorrente. Le uniche pietanze che è stato possibile abbinare al peperoncino sono state purè di patate, olio e pane. Sull'andamento dell'intera gara ha costantemente vigilato la Giuria di gara. Per celebrare il 25mo anniversario del torneo, a tutti i partecipanti è stato regalato un peperoncino d'argento.
Dopo la cerimonia di premiazione e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti, la serata è continuata con l'ormai classica pasta e fagioli distribuita a tutti gli ospiti. La sfida, per cercare di battere il record storico di 800 g di peperoncino, è fissata per l'edizione numero 26, il prossimo novembre 2013 sempre al "Pesce Vela". Come di consueto, tanti giornalisti e operatori dell'informazione locale e nazionale sono intervenuti per seguire l'evento.