Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: servono barriere sanitarie e commerciali a tutela degli agrumi

"E' grazie alla Spagna che il Brasile ha deciso di sospendere le esportazioni di arance verso l'Unione Europea (vedi notizia FreshPlaza del 09/11/2012). Il motivo di questo importante passo indietro del governo brasiliano è da attribuire alle numerose violazioni alle disposizioni fitosanitarie emerse durante le operazioni di controllo. Violazioni che l'Unione Europea non ha potuto fare a meno di notificare al Paese sud americano". Lo afferma Confagricoltura Sicilia, per la quale si tratta di "una ennesima prova di quanto le nostre preoccupazioni siano concretamente fondate".

Già nei mesi scorsi l'organizzazione agricola aveva tuonato contro l'ennesimo accordo in deroga approvato dall'Ue nei confronti del Marocco (vedi notizia FreshPlaza del 14/09/2012). Un accordo che, oltre a non prevedere alcuna calendarizzazione dei flussi di importazioni delle derrate agricole, non contempla, a favore degli Stati membri, alcun tipo di intervento finanziario necessario per organizzare gli opportuni controlli fitosanitari.
Data di pubblicazione: