Tra queste spiccava la varietà Fujion, che è stata piantata in questi anni in diversi frutteti pilota, in diverse aree del Paese, evidenziando caratteristiche molto interessanti:
- facilità di colorazione in ambienti e situazioni climatiche difficili, come negli ultimi due anni;
- epidermide non suscettibile al cracking e poco sensibile alle scottature;
- produzione costante;
- conservazione molto buona, sia come croccantezza che come sapore.
Il CIV sta elaborando un progetto specifico di sviluppo per questa varietà, attraverso una pianificazione delle quantità, per ottimizzare i risultati economici della coltivazione e della commercializzazione senza bisogno di sovrastrutture rigide e costose. Per questo CIV sta contattando le principali organizzazioni produttivo/commerciali che possono essere coinvolte nel progetto.
C’è molto interesse da parte dei produttori per questa varietà che è simile a Fuji nell'aspetto e nella qualità, ma con aspetti innovativi in grado di rendere più efficiente la produzione.
Per ulteriori informazioni:
Alessio Martinelli, direttore CIV
Tel. (+39) 0533 399431
---
Il Consorzio Italiano Vivaisti - CIV è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola e 2 milioni di zampe di asparago. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.