Puglia: come accrescere le quote di mercato delle produzioni regionali di qualita'
L’incontro, organizzato dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e dall’IAMB, è l’occasione per presentare i risultati dello studio I prodotti Dop e Igp pugliesi: stato dell’arte, criticità, percorsi per una valorizzazione di mercato, condotto dai ricercatori dell’Istituto di Bari in collaborazione con Denis Pantini di Nomisma.
L’indagine ha riguardato, in particolare, la percezione che i consumatori
italiani hanno dei prodotti tipici di qualità della nostra regione. Dalla ricerca, infatti, è emerso che la Puglia è al terzo posto in Italia nel gradimento dei prodotti di qualità.
La giornata, inoltre, rappresenta un’utile opportunità per discutere, alla presenza dei rappresentanti dei consorzi di tutela delle Dop e Igp e delle imprese rappresentative delle Filiere certificate di qualità della Puglia, sulle strategie di mercato e di comunicazione per una maggiore valorizzazione delle produzioni tipiche di qualità del territorio.
Al convegno parteciperanno, tra gli altri, Cosimo Lacirignola, direttore dell’Iam di Bari e Gabriele Papa Pagliardini, direttore dell’Area sviluppo rurale della Regione Puglia. Le conclusioni saranno affidate a Dario Stefàno, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari.
Il meeting offrirà un’importante opportunità di confronto e dibattito sulle
politiche regionali di valorizzazione delle produzioni di qualità.
Per maggiori info:
CIHEAM IAMB
Via Ceglie, 9
70010 Valenzano (BA)
Tel.: (+39) 080 4606271
Fax: (+39) 080 4606364
Email: [email protected]
Web: www.iamb.it