Il 21 settembre 2012 è stato formalmente costituito il Consorzio NovaMela – Società consortile a responsabilità limitata – con sede a Terlano (BZ). In occasione di Interpoma 2012, questa nuova compagine è stata ufficialmente presentata alla stampa e al pubblico.
La sala della conferenza stampa.
L'assetto societario di NovaMela è costituito da 5 partner che sono aziende leader nel settore della produzione e commercializzazione di mele e/o di altra frutta e che hanno sede in 3 diversi importanti distretti produttivi.
In particolare:
- per l'Alto Adige i partner sono i due consorzi VOG di Terlano (BZ) e VI.P di Laces (BZ);
- per il Trentino i partner sono i due consorzi Melinda di Cles (TN) e La Trentina di Trento (TN);
- per il Piemonte il partner è la S.p.A. "Rivoira Giovanni e Figli" di Verzuolo (CN).
La Presidenza di NovaMela è stata assunta dal Sig. Michele Odorizzi, presidente del Consorzio Melinda, mentre il ruolo di vice-presidente è ricoperto dal Sig. Georg Kössler, presidente del Gruppo VOG.
Michele Odorizzi e Georg Kössler durante la presentazione ufficiale di NovaMela.
Gli obiettivi di NovaMela
NovaMela ha come obiettivo principale il miglioramento delle condizioni delle aziende frutticole che fanno riferimento ai soci del Consorzio attraverso:
- la gestione per conto dei soci delle fasi di ricerca, sviluppo, valorizzazione di nuove varietà;
- l'acquisizione dei diritti per la produzione e la commercializzazione di nuove varietà di melo ritenute promettenti.
I rappresentanti delle 5 organizzazioni che rientrano nel Consorzio NovaMela.
I soci di NovaMela nel loro insieme rappresentano tra l'altro:
- 12.000 aziende frutticole associate o conferenti;
- 25.000 ha di superficie a melo situata nei territori più vocati del Nord Italia;
- 1.200.000 tonnellate di mele raccolte all'anno
- 40 centri ad elevata tecnologia per lo stoccaggio, la selezione, il confezionamento e la spedizione delle mele;
- una consolidata presenza commerciale in più di 50 nazioni nei 5 continenti.
- nel pieno rispetto delle normative attualmente vigenti, l'attività e le future partnership che saranno avviate da NovaMela verteranno esclusivamente su nuove varietà di melo ottenute attraverso programmi di breeding classico;
- gli obiettivi di NovaMela si affiancano e sono sinergici - oltre che con quelli delle Organizzazioni dei Soci - con quelli dei Consorzi SK Sudtirol (BZ) e C.I.F. (TN) e dei Centri di ricerca e sperimentazione di Laimburg (BZ), della Fondazione E. Mach (TN) e del CReSO (CN), enti con i quali NovaMela collaborerà sempre più strettamente, in un'ottica di ottimizzazione delle risorse investite e di massimizzazione dei risultati per i frutticoltori che fanno riferimento ai soci di NovaMela.
NovaMela è stato delegato dai soci costitutori quale struttura comune per la gestione di tutti i progetti che si riferiscono allo sviluppo ed alla futura introduzione di specifiche nuove varietà di melo che – oltre a presentare molte caratteristiche uniche ed innovative - sono tra loro accomunate dal fatto di presentare una colorazione rossa più o meno intensa della polpa dei frutti.
Sulla base di tale delega NovaMela è già entrato nel capitale sociale della società IFORED s.a.s. Tale società, con sede ad Angers (Francia), è stata costituita da 13 partner internazionali - provenienti da 11 nazioni diverse di 4 continenti - che sono alcune tra le migliori aziende del Mondo attive nel settore della produzione e commercializzazione delle mele, e da IFO.
Lo scopo di IFORED è la gestione a livello globale dello sviluppo e del marketing delle nuove varietà di melo a polpa rossa appartenenti al gruppo IFO - tutte caratterizzate oltre che da un profilo estremamente interessante anche dalla colorazione rossa della polpa dei frutti – la cui commercializzazione sarà poi affidata alle aziende socie di IFORED (vedi anche notizia FreshPlaza del 13/11/2012).
Immagini di diverse varietà di mele a polpa rossa attualmente in fase di sperimentazione presso IFORED.
I prossimi passi di NovaMela
Nell'ambito delle attività specifiche per cui è stato costituito, Consorzio NovaMela è attivamente coinvolto nei negoziati relativi alla acquisizione di altre nuove varietà di melo, come la neozelandese Rockit e l'americana Sweet Tango.
Nella foto sotto, rappresentanti di NovaMela e IFO insieme. Da sinistra a destra: Simone Pilati (direttore de La Trentina), Karl Dietl (presidente di VI.P-Val Venosta), Michelangelo Rivoira (Rivoira), Bruno Essner (co-presidente IFO), Georg Kössler (presidente di VOG), Michele Odorizzi (presidente del Consorzio Melinda) e Thierry Ligonniere (general manager dei vivai francesi Pépinières du Valois e DL Davodeau Ligonnière). Clicca qui per un ingrandimento della foto.