Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nasce l'AOP FAICOS: un nuovo futuro per gli agrumi siciliani da industria

Si è costituito nei giorni scorsi a Catania il Consorzio agroindustriale FAICOS AOP (Filiera Agroindustriale Consortile Siciliana) che riunisce le OP siciliane APAM, COPAS, ECOFRUIT, IL GALLETTO e la società AGRUMIGEL, tutte aderenti a Unaproa.

Secondo Ambrogio de Ponti, presidente di Unaproa: "Si tratta di un passo importante per il futuro dell’agrumicoltura siciliana, perché pone le basi per il rilancio dei derivati a base di agrumi siciliani. Quanto avvenuto oggi è la dimostrazione che ci possono essere modi diversi di intrattenere le relazioni interprofessionali, non necessariamente contrapposte".

"Sono veramente contento – prosegue De Ponti - che questa nuova realtà abbia potuto concretizzarsi attraverso un'immagine unica tra agricoltura e industria. Voglio complimentarmi innanzi tutto con il Presidente Luciano Privitera, già Presidente della OP COPAS di Acireale (CT), chiamato a guidare il consorzio in questa nuova ed affascinante avventura, ma anche con gli altri protagonisti: da Salvatore Imbesi, titolare dell'Agrumigel di Barcellona P.G. (ME) che sarà il Vice Presidente, a Carmelo Micale Presidente della OP APAM di Torrenova (ME), a Rosario Provino, Vice Presidente dell'OP ECOFRUIT di Bagheria (PA), a Giuseppe Auteri Presidente della OP Il Galletto di Palagonia (CT)".


Ambrogio De Ponti. (Foto: FreshPlaza).

Il Consorzio agroindustriale FAICOS AOP, promosso da Unaproa, nasce con l'obiettivo di commercializzare derivati di agrumi di qualità ad alto valore innovativo per rispondere sia alle esigenze di consumatori che a quelli dei produttori già a partire dalla prossima campagna agrumicola.
Data di pubblicazione: