Nasce l'AOP FAICOS: un nuovo futuro per gli agrumi siciliani da industria
Secondo Ambrogio de Ponti, presidente di Unaproa: "Si tratta di un passo importante per il futuro dell’agrumicoltura siciliana, perché pone le basi per il rilancio dei derivati a base di agrumi siciliani. Quanto avvenuto oggi è la dimostrazione che ci possono essere modi diversi di intrattenere le relazioni interprofessionali, non necessariamente contrapposte".
"Sono veramente contento – prosegue De Ponti - che questa nuova realtà abbia potuto concretizzarsi attraverso un'immagine unica tra agricoltura e industria. Voglio complimentarmi innanzi tutto con il Presidente Luciano Privitera, già Presidente della OP COPAS di Acireale (CT), chiamato a guidare il consorzio in questa nuova ed affascinante avventura, ma anche con gli altri protagonisti: da Salvatore Imbesi, titolare dell'Agrumigel di Barcellona P.G. (ME) che sarà il Vice Presidente, a Carmelo Micale Presidente della OP APAM di Torrenova (ME), a Rosario Provino, Vice Presidente dell'OP ECOFRUIT di Bagheria (PA), a Giuseppe Auteri Presidente della OP Il Galletto di Palagonia (CT)".
Ambrogio De Ponti. (Foto: FreshPlaza).
Il Consorzio agroindustriale FAICOS AOP, promosso da Unaproa, nasce con l'obiettivo di commercializzare derivati di agrumi di qualità ad alto valore innovativo per rispondere sia alle esigenze di consumatori che a quelli dei produttori già a partire dalla prossima campagna agrumicola.