Nuovo impianto di lavorazione per il piu' grande esportatore cileno di ciliegie
La capacità della nuova unità di produzione, per la quale sono stati investiti 30 milioni di dollari, è di 270.000 kg di ciliegie al giorno. L'unità riesce anche a ridurre la manipolazione della frutta del 50%. L'impianto appena inaugurato risulta essere il più avanzato della nazione. Su una superficie di 24.000 metri quadri comprende anche celle di stoccaggio convenzionali e ad atmosfera controllata per una capacità totale di 270.000 kg di ciliegie e di 180.000 kg di kiwi e/o susine al giorno.
"Questo impianto arriva dopo anni di esperienza, di messa in pratica della nostra conoscenza e, soprattutto, è stato progettato con l'imperativo di migliorare il processo di lavorazione della frutta," ha riferito Hernán Garcés, presidente di Agrícola Garcés.
Dopo aver considerato varie alternative, Agrícola Garcés ha cominciato ad automatizzare il processo di confezionamento, incorporando nuove tecnologie ogni giorno, cosa che ha aumentato l'efficienza ed ha permesso alla frutta fresca di essere esportata verso mercati lontani, con l'obiettivo di ottenere dei margini di profitto più ampi. Questo ha permesso all'azienda di diventare l'esportatore di ciliegie più importante della nazione. Il premio assegnato da Fedefruta alla famiglia Garcés Echeverría per il suo contributo all'innovazione nel settore frutticolo sta a dimostrarlo.
Incoraggiati dalle esperienze positive e dai buoni risultati conseguiti, in responsabili aziendali hanno deciso di costruire questo nuovo impianto nella VII regione del Cile, impianto che ridurrà la manipolazione della frutta del 50% e il tempo di confezionamento del 25 %, mantenendo al tempo stesso gli stessi standard di qualità.
Agrícola Garcés possiede un impianto di confezionamento a Philadelphia, nella East Coast degli Stati Uniti, uffici di vendita in Europa e sta progettando di espandersi presto anche in Cina. Attualmente esporta più di 5.700.000 confezioni ogni stagione, lavorando con la sua produzione propria, oltre che a quella di oltre 200 produttori conferitori.
La compagnia impiega 200 persone fisse e 600 nel periodo di picco della stagione.
Fonte: Lo Garcés