Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: nuova associazione europea per l'innovazione nel settore ortofrutticolo

La Commissione ricerca e innovazione dell'AREFLH – Assemblea delle Regioni Ortofrutticole Europee ha annunciato la sua decisione di creare un Associazione europea per l'innovazione (EAI) nel settore ortofrutticolo.

AREFLH, insieme a FRESHFEL, l'associazione europea che rappresenta gli interessi della filiera ortofrutticola, sarà responsabile di questo progetto che riunirà centri di ricerca, sperimentazione e trasferimento e i rappresentanti delle organizzazioni di settore (sia produzione che vendita), in modo che vengano soddisfatti i valori dell'interfaccia funzionale "European Innovation Partnership Agriculture Productivity and Sustainability".

Obiettivo dell'iniziativa, stabilito da EUFRIN (European Fruit Research Institutes Network), è di sviluppare un programma strategico per la ricerca e l'innovazione in frutticoltura, allo scopo di fissare gli obiettivi che dovrebbero supportare la ricerca e l'innovazione nella filiera frutticola. Inoltre, AREFLH sarà responsabile dello stabilire il programma strategico per il settore orticolo.

L'IRTA, l'Istituto di ricerca e tecnologia in agricoltura, coordina la Commissione di ricerca di AREFLH e fa parte di EUFRIN, organizzazione che recentemente ha festeggiato il 20mo anniversario con un simposio sulla ricerca al servizio della frutticoltura europea - 20 anni di networking degli istituti europei di ricerca in frutticoltura.


Foto di gruppo di alcuni degli esponenti del network di ricerca sulla frutticoltura EUFRIN, durante il Simposio per celebrare i 20 anni di networking degli istituti europei di ricerca in frutticoltura, tenutosi a Interpoma 2012.

Il proposito di questa nuova associazione sarà di presentare progetti di ricerca e innovazione alla Commissione.

I temi proposti dalla EAI sono:

  • produzione sostenibile e agro-ecologia: sistemi di produzione sostenibile, ridotto utilizzo di fitofarmaci e scarti minimizzati;
  • accesso ai mercati (adattamento del prodotto ai mercati: nuovi settori, nuovi prodotti).
Data di pubblicazione: