Spagna: la domanda di melagrane aumenta ogni anno
A causa della domanda, la produzione di melagrane continua a crescere ogni anno. "In questa stagione il volume della produzione sarà maggiore del 15% rispetto all'anno scorso, e supererà le 9.000 tonnellate", spiega Andrés. "Prevediamo che la produzione continuerà a crescere negli anni a venire."
Cambayas è una cooperativa agricola della comunità Valenciana situata a Elche, nella provincia di Alicante, in una posizione ideale per la coltivazione di questo frutto: a soli 15 metri sul livello del mare, con un microclima influenzato dalla brezza marina. Cambayas esiste dal 1979, e 500 dei suoi 1.200 ettari sono dedicati alla produzione e commercializzazione di melagrane, anche biologiche.
"Nel 2011 abbiamo iniziato a introdurre sul mercato frutti di melograno bio. Il mercato del biologico sembra crescere ancora, e risulta interessante", afferma l'imprenditore.
Il prezzo pagato ai produttori è intorno ai 50 centesimi al chilo e può raggiungere 1-1,50 euro nella vendita al dettaglio.
Le melagrane vengono esportate con i marchi Cambayas e Debay in diversi mercati, tra cui i paesi UE, la Russia - che "è un mercato piuttosto interessante" - l'Asia e il Golfo Persico. Nonostante i paesi del Golfo Persico siano essi stessi grandi produttori di melograno, Andrés afferma che i frutti di Elche sono molto richiesti laggiù. "A loro piacciono molto le nostre varietà, perché sono dolci e non troppo piene di semini negli arilli."
Se la domanda di melagrane fresche continua a salire, anche il prodotto trasformato fa registrare un aumento dei consumi. "Da anni si registra un grande interesse da parte dell'industria per la produzione di succo di melagrana."
Per maggiori informazioni:
Andrés Irles Ibarra
Cambayas Coop. V
Tel.: +34 966637588
Email: [email protected]
Web: www.cambayas.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.