Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la domanda di melagrane aumenta ogni anno

Il raccolto delle melagrane a Elche, nella comunità Valenciana (Spagna), è caratterizzato da una buona qualità in questa stagione. "Abbiamo iniziato a fine agosto 2012 con la varietà rosa Valenciana, che è durata tre settimane, e poi abbiamo iniziato con la Mollar, una varietà più rossa. Possiamo fornire melagrane di alta qualità fino a febbraio 2013", afferma Andrés Irles Ibarra, direttore della cooperativa Cambayas.

A causa della domanda, la produzione di melagrane continua a crescere ogni anno. "In questa stagione il volume della produzione sarà maggiore del 15% rispetto all'anno scorso, e supererà le 9.000 tonnellate", spiega Andrés. "Prevediamo che la produzione continuerà a crescere negli anni a venire."

Cambayas è una cooperativa agricola della comunità Valenciana situata a Elche, nella provincia di Alicante, in una posizione ideale per la coltivazione di questo frutto: a soli 15 metri sul livello del mare, con un microclima influenzato dalla brezza marina. Cambayas esiste dal 1979, e 500 dei suoi 1.200 ettari sono dedicati alla produzione e commercializzazione di melagrane, anche biologiche.



"Nel 2011 abbiamo iniziato a introdurre sul mercato frutti di melograno bio. Il mercato del biologico sembra crescere ancora, e risulta interessante", afferma l'imprenditore.

Il prezzo pagato ai produttori è intorno ai 50 centesimi al chilo e può raggiungere 1-1,50 euro nella vendita al dettaglio.

Le melagrane vengono esportate con i marchi Cambayas e Debay in diversi mercati, tra cui i paesi UE, la Russia - che "è un mercato piuttosto interessante" - l'Asia e il Golfo Persico. Nonostante i paesi del Golfo Persico siano essi stessi grandi produttori di melograno, Andrés afferma che i frutti di Elche sono molto richiesti laggiù. "A loro piacciono molto le nostre varietà, perché sono dolci e non troppo piene di semini negli arilli."



Se la domanda di melagrane fresche continua a salire, anche il prodotto trasformato fa registrare un aumento dei consumi. "Da anni si registra un grande interesse da parte dell'industria per la produzione di succo di melagrana."

Per maggiori informazioni:
Andrés Irles Ibarra
Cambayas Coop. V
Tel.: +34 966637588
Email: [email protected]
Web: www.cambayas.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: