Spagna: frutta e ortaggi diventano alimenti funzionali, potenziando i loro benefici
Contribuire a migliorare la sostenibilità e l'efficienza del settore agroalimentare e rappresentare una fonte di soluzioni basate sulla tecnologia sono gli obiettivi della Piattaforma Tecnologica per l'Agricoltura Sostenibile (PTAS), progetto spagnolo appoggiato dal locale ministero dell'economia e competitività, che raggruppa associazioni, imprese ed enti di ricerca al fine di realizzare strategie per migliorare la produttività del settore.
Molte delle aziende che costituiscono l'Associazione Nazionale di Genetica Agraria, incorporata nella PTAS, ricercano e sviluppano nuove varietà ortofrutticole per incrementare le loro proprietà nutrizionali. In tale ambito, si è riusciti a sviluppare una varietà di anguria che aiuta a ridurre il dolore muscolare dopo 24 ore di intensa attività fisica: questo è dovuto all'elevato contenuto in L-citrullina, un amminoacido capace di rilassare il muscolo in caso di affaticamento e il cui assorbimento a livello intestinale è maggiore se si consumano fette di anguria piuttosto che assumere l'amminoacido attraverso formulati di sintesi. Inoltre, è stato dimostrato che questa varietà di anguria ha anche effetti benefici sulle persone affette sia da diabete sia da malattie cardiovascolari.
Nell'ambito dello stesso progetto, si è anche scoperta una varietà di fragola con elevati livelli di molecole antiossidanti: tale varietà fornisce il 27% di sostanze antiossidanti necessarie per una dieta corretta e ben il 60% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C. A questo si deve anche aggiungere il basso contenuto in carboidrati e sodio e l'elevato contenuto in potassio, che rende tale fragola un importante alimento funzionale, il cui consumo è consigliato per controllare i problemi di ipertensione.
Infine, di notevole interesse sono anche peperoni dotati di elevati livelli di vitamine A e C e di molecole antiossidanti naturali; cereali ricchi in carboidrati, amido e amminoacidi; broccoli ricchi di glucosinolati, la cui azione è stata associata alla riduzione del rischio di cancro.
Fonte: Elalmeria
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.