Gli Stati Uniti superano l'Unione europea come principale destinazione dell'export cinese
Il portavoce non ha fornito dettagli esatti circa la variazione o il periodo di riferimento, dato che le statistiche ufficiali del Ministero conteggiano solo il valore totale degli scambi commerciali bilaterali con i suoi principali partner. Nel mese di ottobre 2012, gli scambi tra Cina e Stati Uniti sono stati pari a 31.200 milioni di dollari, mentre tra Cina e Unione europea hanno raggiunto i 26.400 milioni di dollari.
La diminuzione della domanda europea è dovuta alla crisi economica di molti paesi del vecchio continente, che ha influenzato l'economia della Cina, il più grande esportatore mondiale, che quest'anno potrebbe crescere così di quasi due punti in meno rispetto al 2011. Pechino, infatti, ha previsto nel 2012 un aumento del 7,5% del PIL, che l'anno scorso era aumentato del 9,2%.
Tuttavia, nei primi 10 mesi dell'anno l'Unione europea continua a posizionarsi come primo partner commerciale della Cina, con un volume totale di 452.830 milioni di dollari, rispetto ai 396.090 milioni degli Stati Uniti.
Fonte: EFE
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.