Clicca qui per accedere alla galleria fotografica.
A partire dai primissimi anni 2000, l'azienda Ortoflora ha iniziato un nuovo processo di riconversione aziendale, aprendosi alla produzione di piante ed erbe aromatiche fresche e secche, proposte a marchio registrato "Le Erbe dello Chef".
Questa gamma, in diverse tipologie di confezionamento, è destinata al settore del catering e della ristorazione, che Ortoflora rifornisce per l'intero arco dell'anno; inoltre, l'azienda è attiva, oltre che sui mercati all'ingrosso, come Roma e Bologna anche nella collaborazione con diversi gruppi della GDO-Grande distribuzione organizzata nazionale ed estera, soprattutto catene tedesche e inglesi, dove la richiesta di prodotti di qualità è molto alta. Per piante in vaso di diametro 10 e 14 cm, esse vengono inviate a rivenditori, tra i quali soprattutto i garden center nel periodo primaverile ed estivo.
Oggi Ortoflora, che dal 2006 ha ottenuto la certificazione GLOBALGAP, si estende su una superficie di 15 ha di cui 7 coperti da serre in ferro-vetro e in ferro-plastica, mentre i restanti 8 sono dedicati a colture a terra e in vaso a pieno campo, avvalendosi delle più moderne tecnologie e tecniche di coltivazione.
Clicca qui per accedere alla galleria fotografica.
Una vista dall'alto del complesso aziendale.
L'azienda si avvale di sistemi computerizzati di gestione dei parametri ambientali, e di impianti centralizzati ed automatizzati di irrigazione e fertirrigazione. La produzione in ambienti riscaldati consente continuità per 365 giorni l'anno. Molti processi sono ottimizzati con appositi macchinari: 2 linee di riempimento, semina diretta e pallettizzazione completamente automatica di vasi e contenitori alveolati, 3 macchine trapiantatrici automatiche a pinza, fog-system e sistema d'ombreggiamento automatico.
Clicca qui per accedere alla galleria fotografica.
Completano l'equipaggiamento aziendale, un centro di taleaggio, un ambiente di confezionamento delle erbe fresche dotato di due macchine flopaccatrici - una per le vaschette ed una per il confezionamento diretto in flowpack dei mazzetti - oltre ad una centrale di trattamento acque con due impianti di osmosi inversa per rispondere alle esigenze idriche.
Clicca qui per accedere alla galleria fotografica.
Basilico, prodotto di punta
Il basilico costituisce il prodotto di punta dell'azienda, in quanto e' quello maggiormente richiesto dal mercato. Viene prodotto sia in vaso (diametro 10 e 14 cm) che a foglia per il consumo fresco. Ortoflora ne ha in produzione diverse varietà (genovese, greco, rosso, ecc.).
Clicca qui per accedere alla galleria fotografica.
Basilico purpureum.
Oltre al basilico, Ortoflora produce una vasta gamma di specie aromatiche e varietà, come rosmarino, salvia (officinale, majesty, king, tricolor, ecc.), timo (limone verde e variegato, silver, vulgaris), erba cipollina, menta (italiana, marocchina e piperita, ananas), maggiorana, prezzemolo liscio e riccio, aneto, finocchietto selvatico, levistico, origano, santoreggia, melissa, dragoncello, mirto, alloro, peperoncino ornamentale.
Clicca qui per accedere alla galleria fotografica.
Piante di peperoncino in vaso, a marchio Picanto.
Negli ultimi anni, Ortoflora ha introdotto in produzione una nuova varietà di menta: un particolare ecotipo selezionato negli areali d'origine del centro America e denominato "Hierbabuena". Questa varietà, che differisce da quelle nostrane, viene utilizzata per la preparazione del famoso cocktail Mojito e viene commercializzata da Ortoflora proprio con il marchio registrato "Menta Mojito" sia in vaso didiametro 14 cm che in box da 1 Kg.
Per le erbe secche, Ortoflora produce origano secco, di un particolare ecotipo selvatico della zona, confezionandolo in mazzetti flopaccati.
Il momento di mercato
Con riguardo all'attuale andamento commerciale, i titolari aziendali riferiscono a FreshPlaza che i prezzi si stanno mantenendo alquanto stabili, sia nella stagione estiva che invernale. "In quest'ultimo periodo però - precisano - concordiamo un fisiologico aumento dei prezzi con i nostri clienti, soprattutto per articoli come il basilico che in inverno necessitano di ulteriori costi di produzione per il riscaldamento delle serre. Per quanto attiene i volumi, abbiamo riscontrato effettivamente una certa contrazione sul mercato nazionale, soprattutto per il prodotto in vaschetta, mentre per il vaso la situazione è stabile, con alcuni spunti di crescita".
Le iniziative future
Per il prossimo futuro, probabilmente per la primavera 2013, è previsto il lancio di una nuova linea di prodotto, che entrerà a far parte della famiglia Ortoflora, destinato al settore piante da orto per l'hobbistica, con il nuovo marchio registrato "L'Orto dello Chef"; un'iniziativa che amplierà ancor di più la gamma di prodotto offerta alla clientela.
Costante anche lo stimolo all'innovazione e alla realizzazione di coltivazioni eco-sostenibili: Ortoflora, infatti,proprio in questi mesi sta convertendo il proprio impianto di riscaldamento delle serre, che nel periodo autunno-invernale era finora alimentato a gasolio, con un impianto a biomassa, che consentirà all'azienda di creare un ciclo chiuso della produzione, con l'ottenimento di energia termica dagli scarti vegetali della coltivazione, residui di potatura e sansa derivante dalla molitura delle olive delle piante presenti in azienda, con conseguente forte abbattimento delle emissioni atmosfera.
Clicca qui per accedere alla galleria fotografica.
Piante aromatiche in vaso allevate nell'oliveto secolare nel quale sorge l'azienda.
Infine c'è in cantiere un piano per entrare a pieno titolo, con adeguata certificazione, anche nel settore delle produzioni biologiche, ritenute dai vertici aziendali il futuro del comparto.
Dopo una partecipazione estremamente positiva, in termini di visibilità e contatti commerciali realizzati, all'edizione 2012 del Fruit Logistica di Berlino (vedi foto dello stand qui sopra), Ortoflora ha riconfermato la propria presenza anche per l'edizione 2013 (6-8 febbraio), presso la Hall 4.2 - Stand B-13.
Contatti:
Leonardo Mileti
Ortoflora - Le Erbe dello Chef di Mileti Angelo
C.da Lamascopone nc.
72015 Fasano (BR)
Tel.: +39 080 4426243
Fax: +39 080 4425003
Email: [email protected]
Web: www.ortoflora.it
Web: www.leerbedellochef.it