Enorme scarsita' di ortaggi spagnoli sul mercato europeo: prezzi alle stelle
"Soprattutto i prezzi dei broccoli sono su un livello elevato" racconta un importatore. "Tutti sono alla ricerca di broccoli. A causa delle forti piogge si è persa gran parte della raccolta. Non ci si lamenta della domanda, ma la situazione non è facile. I prezzi sono estremamente elevati. Attualmente i broccoli si vendono a 12 euro per confezioni da 10x500 g e se i prezzi dovessero salire ancora la prossima settimana, per tutto il mese di dicembre si registrerebbe una carenza di prodotto. Sicuramente si prevedono problemi di fornitura in occasione delle feste natalizie".
"Anche nel caso di altri ortaggi si parla di un'enorme carenza, per esempio lattuga Icerberg, melanzane e zucchine. Di peperoni ce ne sono abbastanza, ma anche in questo caso i prezzi potrebbero aumentare dalla prossima settimana. Tutto sarà più limitato e, finché durerà, si registrerà ancora domanda. Per 5 kg di zucchine vengono pagati 11-12 euro, normalmente la commercializzazione avviene per la metà del prezzo. C'è sempre un aumento dei prezzi in questo periodo dell'anno, ma niente confrontabile ad ora. A dicembre non si troveranno nemmeno più zucchine a 5 euro sul mercato!".
"La scorsa settimana c'erano melanzane a sufficienza e venivano pagate a 6-6,50 euro. Ora si parla di 10-11 euro. I prezzi non sono più realistici, tuttavia molti non si preoccupano perché devono soddisfare gli impegni a lungo termine con i supermercati. Non è più una situazione sana. Non è buono quando si verificano surplus produttivi, ma neanche questi fenomeni di scarsità. La via di mezzo sarebbe la migliore, ma nel settore ortofrutta non si ha mai un mercato perfetto".
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i dritti riservati.