Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eboli (SA), 13 e 17 dicembre 2012

OP Terra Orti: corso analisi sensoriale insalate

Il 13 e il 17 dicembre 2012, presso la sala riunioni della società cooperativa Terramore (via della Piana 1, Eboli, provincia di Salerno), associata Terra Orti, con l'ausilio degli esperti dell'Associazione uniVino Campania, si svolgerà un corso introduttivo all'Analisi Sensoriale dei Prodotti Ortofrutticoli con particolare riferimento alle insalate.

Il corso è rivolto innanzitutto agli addetti delle aziende agricole produttrici di insalate, agli altri operatori della filiera ed a quanti interessati alla conoscenza degli strumenti che consentono una valutazione organolettica degli alimenti al fine di ottenere prodotti qualitativamente superiori, che soddisfino le attese dei consumatori.

L'approccio con gli alimenti è sempre di tipo sensoriale. L'analisi sensoriale consente di misurare, attraverso gli organi di senso, quanto viene percepito di un prodotto; permette di verificare differenze tra diversi prodotti e a delinearne il loro profilo organolettico; di un prodotto tende a stabilire quanto piace, a chi piace e perché piace. Attraverso l'utilizzo di questo strumento, il produttore può orientare l'innovazione tecnologica individuando modelli di qualità, sostituire ingredienti per elevare la qualità percepita o per mantenere immutate le caratteristiche dei prodotti, arrivare alla certificazione della qualità di prodotto, promuovere il prodotto migliorando l'efficacia della comunicazione.

La parte teorica si alternerà con momenti pratici di assaggio, al fine di sviluppare nei partecipanti le conoscenze necessarie sulle potenzialità dei propri organi di senso, i meccanismi legati agli stimoli e la misurazione delle soglie di percezione, l'identificazione degli odori, dei sapori, delle sensazioni tattili. Per la degustazione saranno utilizzati materiali in plastica biodegragabile forniti da Legambiente.

La partecipazione al corso è gratuita.
Data di pubblicazione: