"Italia: "Incerto il futuro delle serre fotovoltaiche"
In tema di serre fotovoltaiche, con una quota di mercato del 70% in Italia, ArtigianFer è una delle società più importanti in Europa. "L'80% delle serre fotovoltaiche che sono state costruite negli ultimi cinque anni si trova in Italia" ha riferito Mario. "La maggior parte di queste sono state realizzate da ArtigianFer. Ovviamente sono state costruite serre fotovoltaiche anche al di fuori dell'Italia, in nazioni come Francia, Germania e Grecia, e ArtigianFer si è occupata anche di molti di questi progetti. Quindi si potrebbe dire che siamo tra le principali società nel settore".
"Abbiamo cominciato con lo sviluppo delle prime serre fotovoltaiche nel 2008 - ha dichiarato Mario Cardelli - ma è da 30 anni che ci occupiamo di serre. Progettiamo e fabbrichiamo diverse strutture serricole, da quelle in polietilene a quelle in vetro. Nel 2007, il governo italiano ha predisposto incentivi molto allettanti per il fotovoltaico, quindi ci siamo impegnati nella creazione di serre che presentassero dei moduli fotovoltaici sui tetti e che si sono rivelati essere i primi prototipi realizzati nelle zone del centro e sud Italia".
Negli anni seguenti, le operazioni di ArtigianFer sono esplose, superando i 100 ettari di investimenti. "Abbiamo eseguito diversi progetti nel 2009, 2010 e 2011 solo con la costruzione di serre fotovoltaiche in vetro (S.T.O. Solar) che presentavano sul tetto il 50% di moduli fotovoltaici e il 50% di vetro. In quel periodo i coltivatori erano in grado di investire più denaro nelle serre, proprio grazie ai vantaggiosi incentivi offerti dal governo italiano".
S.T.O. Solar: Serra in vetro con moduli fotovoltaici.
Sfortunatamente, nel 2011/12, il governo ha deciso di dimezzare i sussidi. "Abbiamo quindi deciso di progettare delle strutture serricole più economiche, fatte di polietilene e moduli fotovoltaici sul tetto (TERMOLUX Solar). Il costo di questo tipo di serre risulta nettamente inferiore rispetto al tipo in vetro, cosa che ha creato una soluzione perché i coltivatori potessero approfittare dell'utilizzo di moduli fotovoltaici in orticoltura".
Termolux Solar: serre in poliuretano con moduli fotovoltaici.
Con il futuro incerto sugli incentivi per il fotovoltaico, ArtigianFer spera di approdare ad altri mercati d'esportazione. "In questo momento non abbiamo all'attivo molti progetti all'estero. Abbiamo eseguito alcuni progetti importanti in Francia, per esempio a Tolosa e Cassairgues (vicino Marsiglia) con dei coltivatori di fragole e di pomodori ma, rispetto all'Italia, il clima è diverso quindi siamo in attesa dei risultati complessivi sull'andamento delle colture e delle rese. I primi risultati sono molto promettenti. Questo ci infonde speranza per quanto riguarda lo sfruttamento del fotovoltaico al di fuori dell'Italia. Chissà cosa ci riserverà il futuro".
Contatti:
ArtigianFer Srl
Mario Cardelli
Via Francesca Vecchia, 23
51010 S. Lucia Uzzanese - Pistoia
Tel.: (+39) 0572 451197
Fax: (+39) 0572-453444
Email: [email protected]
Web: www.artigianfer.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.