Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
11 febbraio 2013, ore 8:30

Visite guidate presso agrumeti dell’arco jonico lucano-calabro

L’introduzione di nuove cultivar, allo scopo di ampliare il calendario di maturazione nel periodo precoce (ottobre-novembre) e tardivo (febbraio-aprile), l’applicazione di tecniche di coltivazione innovative, per migliorare la qualità dei frutti, incrementare le rese e abbattere i costi di produzione, l’individuazione di aree di coltivazione particolarmente vocate, che permettano alle varietà di "esprimersi" al meglio, l’attuazione di valide strategie di aggregazione e valorizzazione dell’offerta, rappresentano, oggi, le uniche "vie di fuga" per scongiurare la profonda crisi in cui versa il comparto agrumicolo italiano.

La giornata tecnica dell'11 febbraio 2013, organizzata dal COVIL-Consorzio Vivaisti Lucani, prevede visite guidate presso impianti di agrumi in produzione, in Basilicata e Calabria, di varietà a maturazione medio-tardiva e tardiva. Durante l’incontro sono previsti approfondimenti sulla scelta dei portinnesti e sulle tecniche di gestione del suolo negli agrumeti.


Le visite guidate rientrano in un intenso programma annuale di giornate tecniche, promosse e organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani, (CO.VI.L.) di Scanzano J.co (MT), svolte direttamente negli impianti di agrumi e fruttiferi. Questi appuntamenti sono importanti occasioni di confronto, tra operatori della filiera, sulle diverse tematiche come la scelta varietale e dei portinnesti, la gestione degli impianti e la commercializzazione delle produzioni.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:
• Centro Sperimentale Dimostrativo dell’A.R.S.S.A. - Mirto Crosia (CS)
• Azienda Agricola "Casa Teresa" - Motta - Metaponto (MT)
• Azienda Agricola "S. Fara" - Riccardi - Metaponto (MT)
• Azienda Agricola "Gaetano Di Leo" – Rocca Imperiale (CS)


In foto frutti a confronto dei mandarini ibridi "Mandared" (fila di sopra) e "C2710" (fila di sotto). Quest’ultimo deriva dalla stessa combinazione di incrocio del "Mandared", (clementine x tarocco). Il "C2710" è in corso di valutazione dai ricercatori dell’Istituto di Agrumicoltura del CRA-ACM di Acireale (CT). Dalle prime indagini risulta interessante per il periodo di maturazione (tardivo, febbraio-marzo), per la pigmentazione della polpa, per la tenuta sulla pianta e la produttività.


Durante l’incontro sono previsti approfondimenti sulla scelta dei portinnesti e sulle tecniche di gestione del suolo negli agrumeti. Negli ultimi anni i frutteti e gli agrumeti dell’arco Jonico sono realizzati su "baula" o "letto di coltivazione rialzato", una pratica colturale diffusa in Spagna ("caballones") dai notevoli vantaggi agronomici. In foto Gerardo Boccuzzi, agrumicoltore di Mottola (TA), nel giovane impianto di clementine "Tardivo" clone Catania, realizzato su terreno "baulato".

Programma (Clicca qui per la locandina-invito)
- Ore 8:30 – Raduno piazzale antistante Stazione Ferroviaria di Metaponto (MT).
- Ore 9:00 – Visita impianto di mandarino ibrido triploide "Mandalate" coltivato su "baula" (portinnesto Citrange Carrizo), presso l’Azienda Agricola "Casa Teresa" Motta - Metaponto (MT).
- Ore 9:30 – Visita impianto di arancio "Lane Late" clone "INIASEL 198" (portinnesto C. Troyer e C. C35), al quinto anno, presso l’Azienda Agricola "S. Fara" Riccardi - Metaponto (MT).
- Ore 10:30 – Visita impianto di limone ecotipo "Locale di Rocca Imperiale" presso l’Azienda Agricola del Sig. Gaetano Di Leo di Rocca Imperiale (CS).
- Ore 12:00 – Visita ai Campi Sperimentali degli ibridi triploidi ("Alkantara", "Mandared", "Mandalate" e "C2710") del Centro Sperimentale dell’A.R.S.S.A. di Mirto Crosia (CS). Presentazione dell’attività del Centro e risultati prove di confronto portinnesti agrumi a cura del direttore Dott. Antonio Di Leo.

Schema riassuntivo di alcune varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva. Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle varietà clicca sul nome.
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o Ibrido
Periodo di raccolta
Produttività
ibrido triploide
Tacle
II decade dicembre
media
ibrido triploide
Alkantara*®III decade dicembre
medio-alta
clementine
Nour
I decade gennaio
medio-alta
clementine
Hernandina VCR
II decade gennaioalta
ibrido triploide
Mandared*®
I decade febbraioalta
clementine
Tardivo
I decade febbraiomedia
ibrido triploideMandalate*®
marzoalta
arancio ombelicatoLane Latemarzo-aprilemedia
limone
Rocca Imperiale - clone Favale
marzo-maggio
alta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto; (®) marchio registrato.

Tabella dei periodi di raccolta (clicca qui per un ingrandimento).

Periodo di raccolta delle varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva. Le proposte del Consorzio Vivaisti Lucani, Scanzano J.co (MT). Legenda:(°)il periodo di raccolta è riferito al Metapontino (MT), è indicativo ed è influenzato dal portinnesto e dalle condizioni pedo-climatiche dell’area di coltivazione; (*)varietà protetta da brevetto moltiplicata dal Consorzio Vivaisti Lucani su concessione del Centro Ricerche in Agricoltura – A.C.M. di Acireale (CT); (®)marchio registrato.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: