"Niscemi (CL): resoconto convegno "Agricoltura: Prospettive per il futuro"
Nell'Auditorium del Centro Socio Culturale "Totò Liardo", il Sindaco Francesco La Rosa, nel corso dei saluti iniziali, ha confermato l’impegno dell'Amministrazione Comunale per il rilancio del territorio e del sistema agricolo, ribadendo l'importanza dei Marchi di qualità per la promozione dei prodotti tipici locali. Quindi, ha aperto e moderato i lavori il dott. Salvatore Carmisciano, agronomo esperto in certificazioni di qualità, il quale dopo una breve descrizione dello scenario attuale in cui versa il settore agricolo ha evidenziato le opportunità per la ripresa del settore.
Il dott. Giovanni Carbonaro (Resp. Controlli Qualità Sud Ortaggi) ha illustrato le varie fasi di controllo lungo tutta la filiera, dalla produzione alla commercializzazione. A seguire il dott. Francesco Furnari (Resp. Controlli Qualità Eurofrut) nel corso del suo intervento ha evidenziato come fondamentale il requisito della sicurezza alimentare per un prodotto di qualità.
Il dott. Dario Bagarella (Resp. Tecnico - Commerciale Area SUD - Agroqualità) ha descritto i principali schemi certificativi nel settore agroalimentare ed esposto l'importanza della loro adozione, in quanto strumenti di garanzia per il consumatore, ma anche di promozione e valorizzazione delle produzioni locali.
Infine il sig. Stefano Campazzi (General Manager Zeta Seeds Italia) ha parlato di "Orientamenti al mercato" sottolineando l’importanza della ricerca, del marketing e della comunicazione, nei mercati nazionali ed internazionali, per la differenziazione dei prodotti agroalimentari e lo sviluppo di nuovi canali commerciali.
Nel corso del convegno si è aperto un approfondito dibattito sulle reali potenzialità del territorio che si è concluso, grazie al confronto tra gli esperti intervenuti, i responsabili commerciali della Ferrera srl e i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, con la necessità di riscoprire e rivalutare il carciofo violetto di Niscemi ("u cacocciulu"), varietà autoctona in questi ultimi decenni soppiantata da nuove varietà messe in commercio.