"Ci eravamo sentiti al telefono fino a lunedì scorso ed ero anche passato da lui in ufficio, il giorno dopo, per salutarlo, ma mi avevano detto che era via per alcuni accertamenti medici. Mai mi sarei aspettato che non ci saremmo più parlati. Per me, come per moltissimi che lo conoscevano e lo apprezzavano, è stato un duro colpo."
Nel ricordo di Nello Alba rimangono vivi e indelebili i tratti della personalità di Fiammenghi: "Una persona straordinaria, un grande comunicatore e mediatore. Era impossibile litigare con lui, perché il suo stile era non quello di imporre, bensì di far capire, di dialogare. La sua dote più ammirevole era la capacità di ascolto."
"Non potrò mai dimenticare le sue parole - prosegue il titolare di Oranfrizer - in occasione dell'evento che organizzammo per celebrare i nostri 50 anni. Roberto Fiammenghi (in foto qui sotto) disse nell'occasione 'Queste aziende storiche dell'ortofrutta sono un patrimonio per la COOP', a ribadire la filosofia che improntava il suo lavoro, fatto prima di tutto di valori. Lui comprendeva appieno le persone e sapeva distinguere il rapporto con l'uomo da quello con il semplice fornitore."
Nello conclude: "La dedizione al suo lavoro era un impegno senza deroghe. Era l'ultima persona a lasciare l'ufficio, la sera. Ha sempre anteposto il suo ruolo e la COOP a tutto il resto. Ci mancherà come professionista, ma soprattutto rimarrà indimenticabile come persona."