
La tecnologia brevettata da Aeroponica Industriale srl - che consente di coltivare tutte le tipologie ortoflorofrutticole, senza tralasciare il vivaismo e l'arredo urbano - è ora visibile anche online, grazie a un video completo ed esaustivo disponibile su YouTube:
Nel video viene descritto il processo che riutilizza la soluzione nutritiva, nebulizzata e non assorbita, mediante condotti di drenaggio che la riportano nelle vasche di miscelazione e la mettono nuovamente in circolo, dopo averla accuratamente sterilizzata. Oltre ad un notevole risparmio d'acqua, il ciclo chiuso permette di attenersi alle normative già esistenti a livello comunitario sul divieto di rilascio nel terreno di elementi chimici inquinanti.

L'assenza di terra e di qualsiasi altro substrato riduce, inoltre, drasticamente i problemi di asfissia e l'insorgenza di patologie legate all'apparato radicale mentre l'elevato grado di areazione delle radici e la perfetta gestione dei turni irrigui rendono il sistema pianta-ambiente poco adatto allo sviluppo di patologie fungine e alla formazione di alghe. A questi vantaggi, va aggiunta la totale assenza di materiale di scarto (es. lana di roccia), il cui smaltimento è spesso difficile e molto dispendioso.

Aeroponica Industriale srl
Loc. Is Coras
09028 Sestu (CA)
Tel./Fax: (+39) 070 7511942
Email: info@aeroponicaindustriale.it
Web: www.aeroponicaindustriale.it