Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lisa Cork, vincitrice del Produce Marketer 2013 Australia, condivide le sue intuizioni con FreshPlaza

Lisa Cork, che i nostri lettori di FreshPlaza hanno già imparato a conoscere in passato in tema di packaging efficace per i prodotti ortofrutticoli, è stata recentemente insignita a Sydney con il prestigioso PMA 2013/Produce Plus Marketer of the Year (nella foto sotto, Lisa subito dopo la premiazione).



Lisa è stata premiata per il suo lavoro innovativo sulla batata (patata dolce) neozelandese Kumara (vedi notizia su FreshPlaza del 22/05/2012), in particolare per l’orientamento al consumatore che ha saputo mettere a punto.

Un'indagine di mercato, infatti, aveva dimostrato che il consumatore evitava di acquistare batate Kumara perché considerate troppo grandi e nodose per essere sbucciate comodamente.

Utilizzando queste informazioni, Lisa Cork e il suo cliente, la Delta Produce Growers Cooperative, hanno modificato la linea di confezionamento, l’offerta di prodotto e il packaging per mettere in vendita una Kumara più piccola e liscia.

Con questi accorgimenti, Cork ha garantito al proprio cliente non solo l’incremento delle vendite, ma anche quello del valore unitario. Uno dei nuovi sacchetti, "Little Gourmets" (nella foto a lato), ha registrato un aumento del 200% nel valore delle vendite per i produttori!

Lisa Cork afferma: "Bisogna focalizzarsi sul bisogno del produttore di avvicinarsi al cliente finale. L'acquirente, infatti, vuole soddisfare le sue specifiche esigenze. Vuole personalizzazione. E il produttore, se desidera mantenere e far crescere la sua quota di mercato, deve rispondere a questo. Uno dei motivi per cui il progetto Kumara è stato un successo sta proprio nel fatto che abbiamo offerto esattamente il prodotto che gli acquirenti volevano comprare."

FreshPlaza ha intervistato Lisa dopo la sua vittoria.

FreshPlaza (FP) – Lisa, sei appena stata eletta Marketer of the Year. Come ci si sente?
Lisa Cork (LC) - Le parole non possono descrivere quanto mi senta onorata. Sono stata impegnata nel marketing dei prodotti ortofrutticoli freschi, aiutando i coltivatori ad aumentare le loro vendite, per quasi 25 anni ma ricevere un simile riconoscimento è sorprendente. Mi reputo davvero fortunata: ogni giorno mi alzo e faccio ciò che amo, pagata per questo. Era già incredibile prima, il premio è la ciliegina sulla torta.

FP – A quale lavoro ti stai dedicando attualmente?
LC - Il lavoro svolto per Kumara ha dimostrato che ci sono innumerevoli occasioni non ancora sfruttate a dovere nelle categorie di prodotto considerate mature. Il mio obiettivo futuro è di continuare a lavorare con i produttori e i loro canali di vendita per massimizzare la commercializzazione e le opportunità di crescita di valore. Al momento, sono coinvolta in alcuni progetti globali riguardanti gli agrumi e l'avocado. Inoltre, sto lavorando su alcune strategie di marca per la commercializzazione di nuove varietà.

FP - Qualche consiglio per i produttori? Idee su come possono attingere a nuove opportunità?
LC – Certo! Uno dei modi migliori per cercare nuove opportunità all'interno di una categoria è quello di fare un'analisi di categoria. Il che non significa per forza sofisticati calcoli multilivello. A volte può bastare una semplice analisi di prodotti, imballaggi, punti di prezzo e gamma all'interno di una categoria. Per poi porsi la domanda: "Questa offerta va incontro alle esigenze dei consumatori?".

Un altro suggerimento per i produttori è di ripensare le loro confezioni. Uno dei nuovi servizi che offro è una sorta di "recensione dell’imballaggio", realizzata al 100% via email. Questa analisi aiuta i coltivatori a identificare gli errori più comuni che potrebbero aver compiuto al momento di applicare il loro messaggio sulle confezioni; io li aiuto a risolverli, in modo da ottenere il massimo beneficio dai loro imballaggi.

Per esempio, se il nome del produttore o dell'azienda è dominante sulla confezione, stiamo perdendo un'opportunità. Allo stesso modo, se il packaging comunica soltanto delle ovvietà, si perdono ulteriori occasioni di vendita. Il packaging e il messaggio che il produttore vi scrive sopra per raccontare la sua storia sono fondamentali. Questa è una delle più grandi potenzialità mancate che verifico ogni giorno da parte dei produttori.

FP – Quali sono le tue prospettive?
LC - Uno dei miei obiettivi è quello di diffondere il verbo, come si dice. Desidero raggiungere il maggior numero di produttori, o associazioni di produttori, con il mio otto "Usa il packaging come strumento di vendita e di marketing". Sto quindi lavorando per diffondere la mia idea, presentandola anche in occasione di piccoli e grandi convegni in tutto il mondo. Questo è il modo più veloce che ho per far sì che i coltivatori ragionino in modo diverso riguardo le loro confezioni.

Sto anche raffinando il mio marketing: ho migliorato il mio sito web con la possibilità di scaricare gratuitamente diversi articoli, download e corsi sul valore aggiunto, destinati agli operatori del settore ortofrutticolo fresco. Per esempio, ho appena completato un download gratuito chiamato "Comprami: utilizza il tuo packaging per vendere più ortofrutta fresca". E' una lettura facile che aiuta i coltivatori a (ri)pensare al loro imballaggio in modo diverso.

FP – Grazie, Lisa. Un'ultima cosa, qual è il modo migliore per contattarti per chi fosse interessato ad una tua consulenza?

LC - Possono scrivermi a: [email protected] o visitare il mio sito web: www.freshproducemarketing.com. A tutti i lettori di FreshPlaza che mi scriveranno una email, invierò una copia del mio libretto come ringraziamento.