Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le schede IBMA: Lecanicillium muscarium, nuovo fungo insetticida biologico

Lecanicillium muscarium (nuovo nome di Verticillium lecanii) è un fungo entomopatogeno appartenente al phylum degli Ascomiceti. Di colorazione bianco/giallastra e consistenza cotonosa, al microscopio le ife sono visibili come dei filamenti di color bianco brillante.


Lecanicillium muscarium.

Il fungo è ampiamente utilizzato in programmi di lotta biologico-integrata per la sua azione insetticida nei confronti di tripide, mosca bianca e altri insetti/acari dannosi come anche per la sua selettività nei confronti degli organismi utili.

Come agisce?
Lecanicillium muscarium svolge un'azione predatoria nei confronti delle fasi giovanili di Rincoti Omotteri Aleurodidi, comunemente detti mosche bianche (Trialeurodes vaporariorum e Bemisia tabaci) e Tisanotteri Tripidi (Thrips tabaci, Frankliniella occidentalis ed Heliothrips haemorroidalis).

In condizioni ambientali favorevoli le spore iniziano a germinare e a sviluppare le ife che penetrano all’interno del corpo dell'insetto bersaglio, dove sono in grado di proliferare distruggendo i tessuti, per poi crescere anche esternamente al corpo dell'insetto. In condizioni favorevoli, dopo pochi giorni appariranno lunghe ife bianche sulla superficie degli insetti colpiti. Gli stadi larvali e di pupa periscono prima che il fungo sia visibile, diventando di un colore giallastro, con superficie rugosa e opaca.



Condizioni d'uso
Nonostante il suo utilizzo sia molto simile a un comune trattamento con prodotti fitosanitari, è importante ricordare che si tratta di un organismo vivo che ha bisogno di condizioni ambientali adatte per il suo sviluppo. Lecanicillium muscarium richiede una temperatura compresa tra i 18 e i 28°C e un'umidità relativa media del 70% per alcuni giorni dopo l'applicazione.

Benefici d'impiego
La sua applicazione è di facile impiego in quanto si distribuisce con acqua come un normale trattamento fitosanitario. Si parla però di un prodotto naturale, compatibile con gli organismi utili e con gli insetti impollinatori, sicuro per persone, ambiente e animali. Inoltre, il fungo effettua un'azione predatoria nei confronti degli insetti bersaglio e per questo, a differenza degli interventi con fitofarmaci, gli insetti dannosi non hanno la possibilità di sviluppare resistenza.

Disponibilità in commercio
Si ricorda che per la vendita di Lecanicillium muscarium come insetticida è necessaria la registrazione presso il ministero della Salute. Al momento l'unico prodotto commerciale registrato è Mycotal.

Per informazioni:
IBMA Italia-Assometab
Email: [email protected]
Web: www.ibma-global.org