Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Abruzzo: il Mipaaf ammette il "pomodoro a pera" tra le varieta' orticole nazionali"

Il "pomodoro a pera" abruzzese ha ufficialmente superato tutti i test previsti dal Mipaaf per essere iscritto nel registro nazionale delle varietà orticole. Lo annuncia in una nota Mauro Febbo, assessore regionale alle Politiche agricole, precisando che il "pomodoro a pera" è stato iscritto nel registro nazionale delle nuove varietà del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con Codice Sian 3339.

"Per ottenere questo prestigioso riconoscimento, l'ecotipo abruzzese di 'pomodoro a pera' - ha spiegato l'assessore - è stato oggetto di una ricerca realizzata dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Abruzzo in collaborazione con il Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura) l'ecotipo abruzzese risanato ha superato tutti i test bio-molecolari risultando unico e meritevole di essere iscritto come nuova varietà nell'apposito registro nazionale".

Il progetto redatto e finanziato dall'assessorato alle Politiche agricole della Regione Abruzzo, su richiesta di produttori orticoli di vari Comuni della costa adriatica, era finalizzato al recupero ed al miglioramento genetico di un ecotipo di pomodoro locale abruzzese affetto da alcuni difetti (suberificazioni stilari delle bacche, palchi fruttiferi poco fertili e tra loro molto distanti, elevata suscettibilità a fisio-fitopatie e scarsa fogliosità) che ne avevano ridotto la coltivazione ai soli usi familiari.


Nei cinque anni di studio, attraverso selezioni ricorrenti ed incroci intervarietali, si è giunti all'ottenimento di una nuova varietà molto rustica contraddistinta dallo sviluppo indeterminato della pianta, da ottima copertura fogliare, da palchi fiorali ravvicinati e molto fertili, da elevata produttività, da ottima uniformità di forma e pezzatura dei frutti caratterizzati a loro volta da un elevato spessore del mesocarpo e soprattutto inalterati nelle proprietà organolettiche rispetto alla popolazione di origine.

La nuova varietà, iscritta al Registro Nazionale delle Varietà nell'anno 2013, è stata denominata Saab-Cra (Sapore Antico Abruzzo - leggi anche precedente articolo su FreshPlaza del 04/07/2013).
Data di pubblicazione: