Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verghereto (FC): la gara di ricette a base di pera cocomerina conquista tutti

Successo per la gara di ricette a base di pera cocomerina a Verghereto (provincia di Forli'-Cesena). La giuria ha giudicato ottimi tutti i piatti preparati dai cinque ristoranti della zona che si sono messi in gioco, domenica 18 agosto 2013 in occasione della undicesima "Sagra della Pera Cocomerina", che si è svolta a Ville di Montecoronaro, frazione di Verghereto. I 5 ristoranti, selezionati dalla Associazione Pro Ville, organizzatrice della Sagra, erano: Al Valico, di Piantrebbio di Verghereto (che ha preparato un "Carrè di capriolo in agrodolce"); Belvedere, di Balze ("Pera golosa"); Il Pentagono, di Balze ("A tutta pera – Strudel salato"); La Straniera, di Riofreddo ("Strudel con crema"); Pineta, di Verghereto ("Tortino di pasta frolla alla Cocomerina e cioccolato al liquore").


La premiazione della gara

A giudicare era una giuria presieduta da Eugenio Signoroni, curatore nazionale della guida "Osterie d'Italia" (Slow Food Editore) e composta da: Alessandra Bazzocchi, cuoca e patronne dell'Osteria La Campanara, di Galeata (che tiene sempre in carta piatti a base di Pera Cocomerina); Giorgia Canali, fiduciaria Slow Food Cesena; Giorgia Croce, laureata all'Università di Scienze Gastronomiche Slow Food; Valeria Cometti, dirigente Slow Food Italia; Gianpiero Giordani, responsabile Slow Food del Presìdio della Pera Cocomerina e coordinatore regionale Emilia-Romagna di "Osterie d'Italia"; Alberto Moretti, assessore alla Cultura del Comune di Verghereto. Una sfida serrata che alla fine ha visto vincere per un soffio il "Carrè di capriolo" del ristorante Al Valico, di Piantrebbio di Verghereto.


La pera cocomerina

Visto il successo della iniziativa e l'interesse suscitato tra il pubblico e gli operatori, gli organizzatori e i responsabili Slow Food hanno espresso il proposito di pensare e preparare una nuova sfida per il prossimo anno.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi