Oltre ad aver aumentato la produzione rispetto allo scorso anno - raggiungendo circa 2.000 tonnellate (circa 1.600 ton di zucche tonde varietà "Mosquée de Provence" e circa 400 ton di zucche lunghe varietà "Lunga di Napoli") - la novità del 2013 è la produzione della "zucca a spaghetto" (foto a lato).
Questa varietà di zucca appare all'interno come un ammasso di spaghetti. Viene tagliata in due e bollita per circa 10 minuti, poi versata in un piatto proprio come si trattasse di pasta.
"Fra qualche giorno si festeggia Halloween (la notte del 31 ottobre) e quindi immaginate lo splendido scenario che potrebbe crearsi in occasione di questa festa con le zucche tonde Mosquée de Provence!" commenta Alfredo Abbondanza, titolare dell'azienda.
La zucca tonda e lunga è caratterizzata dalla polpa rossa che viene utilizzata come ingrediente nella preparazione di diversi tipi di pasta (tortelli alla zucca, tagliatelle alla zucca, scialatielli alla zucca) oltre a diversi altri piatti tipici.
"Il prodotto viene raccolto, caricato direttamente in campo e messo a dimora presso il nostro magazzino - continua Alfredo - poi viene venduto all'ingrosso ai nostri clienti sul mercato italiano (piazze di Milano, Padova, Rimini, Pescara e Napoli). Pertanto, il nostro prodotto è reperibile nelle catene della Grande distribuzione organizzata-GDO."
L'Azienda Agricola Abbondanza Alfredo è certificata GLOBAL G.A.P.
Contatti:
Azienda Agricola Abbondanza Alfredo
Località Panevino
75028 Tursi (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 810223
Email: [email protected]
Web: www.alfredoabbondanza.com